Sabato 20 Aprile 2024

MotoGp Brno, c'è grande equilibrio, ma le Yamaha favorite

A sorpresa Zarco su Ducati parte in pole, ma Quartararo e Morbidelli mordono per la vittorai, Rossi buon passo ma solo decimo, crisi Dovizioso

Fabio Quartararo

Fabio Quartararo

Brno (Repubblica Ceca), 8 agosto 2020 – Sarà un gran premio di Repubblica Ceca spettacolare. Grandissimo equilibrio in MotoGp con tutti i migliori racchiusi in pochi decimi di secondo. Senza Marquez anche il dominatore delle prime due gare, cioè Quartararo, avrà filo da torcere domani per la conquista della terza vittoria consecutiva. Bene Morbidelli, può risalire Rossi, crisi per Andrea Dovizioso.

A sorpresa la pole positione è andata alla Ducati Avintia di Zarco, che ha preceduto proprio Quartararo e Morbidelli, ma le due Yamaha hanno dimostrato di avere un passo migliore in simulazione gara rispetto al francese. E’ probabile che i due lo sopravanzeranno presto. Soprattutto l’italiano è stato competitivo per tutto il weekend, mentre Quartararo è uscito con buoni tempi nelle Fp3 e Fp4. La seconda fila è una incognita, c’è Espargaro su Aprilia, che però dovrebbe fare il passo del gambero in gara, e Maverick Vinales, primo contendente in ottica titolo mondiale. Lo spagnolo, però, ha avuto difficoltà sul passo gara e potrebbe non essere in lotta per la vittoria. Chi ci crede è invece Pol Espargaro su Ktm, per lui buone chance di restare nella top five. In terza fila lo spauracchio è Mir, competitivo su Suzuki anche sotto il profilo dell’usura gomma. Poi c’è Valentino Rossi, veloce per tutte le prove libere ma non sul giro secco in Q2. Il ‘Dottore’ ha un buon passo gara ma la decima piazza in qualifica lo porterà a inseguire e, forse, a perdere terreno inizialmente. E’ crisi invece per Andrea Dovizioso, solo diciottesimo, peggior qualifica della carriera in Moto gp, e chiamato a una grande rimonta, ma la sua Ducati non appare da podio.

Per quanto riguarda le strategie potrebbero esserci delle differenziazioni. Quartararo dovrebbe scegliere dura davanti e media dietro, Morbidelli invece potrebbe azzardare la soft al posteriore per avere più grip, stesso discorso per le Suzuki di Rins e Mir. Rossi proverà a rimontare con una coppia di medie con cui in Fp3 ha mostrato buon passo gara e buona usura, mentre Dovizioso sembra orientato su hard all’anteriore e media al posteriore.