Mercoledì 24 Aprile 2024

Noppert, il portiere rivelazione dell'Olanda è un gigante. Ma nel Foggia non giocava

Appena otto presenze in una stagione e mezzo in serie B: ieri ha debuttato al Mondiale. E dall’altra parte le papere di Mendy finiscono nel mirino del web

E poi si dice che in Italia si dà spazio più volentieri agli stranieri. La storia di Andries Noppert è di quelle che fanno pensare decisamente al contrario. Ieri infatti c’era un esordiente assoluto tra i pali della nazionale olandese che ha debuttato battendo il Senegal. Si tratta del giocatore più alto, con 2.03 di statura, di questi Mondiali, il 28enne Andries Noppert, la cui storia calcistica sembra davvero una favola. Finora non aveva mai giocato in nazionale, e lo ha fatto per la prima volta proprio in un Mondiale, mentre appena un anno fa faceva panchina nel Go Ahdead Eagles, non certo un club di primo piano della Eredivisie.

Andries Noppert
Andries Noppert

Ma non solo, perché in precedenza (dal gennaio del 2018 al 30 giugno del 2019) era passato anche per Foggia, dove in Serie B aveva messo insieme, agli ordini prima di Stroppa e poi di Padalino, la miseria di 8 presenze in un anno e mezzo. In Puglia fece quindi notizia solo per una papera contro il Verona e per la sua vita cosiddetta ‘spensierata’ fuori dal campo, oltre che per certe dichiarazioni sulla malavita in città che lo avrebbe costretto a pagare un ‘riscatto’ per riavere l‘auto che gli era stata rubata.

La svolta per lui è arrivata con il passaggio all'Heerenveen, dove ha cominciato a giocare con continuità al punto da convincere il ct Louis Van Gaala (alle prese con il problema del portiere) a convocarlo per i Mondiali, tra la sorpresa dei calciofili olandesi. E ora l‘esordio assoluto, contro il Senegal. Miglior esordio non poteva fare visto che ha mantenuto la sua porta inviolata contro il quotato Senegal e per di più la sua squadra ha vinto il confronto probabilmente più difficile del girone.

"Il nostro gioco di squadra non è stato positivo. Poi però è stato fantastico aver trovato il modo per vincere la gara. Vogliamo andare molto lontano, lo mormoro soltanto: voglio diventare campione del mondo" ha commentato alla fine. Per i portieri i mondiali in Qatar non sono precisamente partiti benissimo. Dall’altra parte del campo infatti due brutti errori che sono costati la sconfitta del Senegal hanno scatenato l’ironia implacabile del web. È accaduto ad Edouard Mendy, il portiere del Senegal che al 37’ ha sbagliato il tempo su un cross dalla trequarti di De Jong favorendo il colpo di testa di Cody Gakpo. Il web impazzisce, e il nome di Mendy balza subito in tendenza su Twitter. L’ironia nasce soprattutto dal fatto che Edouard Mendy è il Miglior Portiere del 2021 secondo la Fifa. Ma tant’è, per la Fifa si sa che i giudizi in generale non sono il pezzo forte del momento...