Mercoledì 24 Aprile 2024

Monaco capitale degli Europei, dal ciclismo al beach volley

Nei prossimi dieci giorni la città tedesca ospiterà anche triathlon, canottaggio, ginnastica e tennistavolo

Migration

E’ un calendario incredibile, quello che a partire da oggi porterà l’Italia a giocarsi le sue carte in tanti campionati Europei, di tutte le discipline. Se oggi iniziano quelli di nuoto, che si tengono a Roma, a Monaco di Baviera si terrà la seconda edizione degli Europei multisport, con tante discipline diverse a partire dall’atletica leggera che inizia le sue gare lunedì. Gli altri appuntamenti in Germania.

Ciclismo. A Monaco iniziano oggi gli Europei Elite di ciclismo. Aprono le gare su pista, alla Fiera di Monaco, con l’Italia che schiera l’olimpionico e iridato dell’inseguimento a squadre Francesco Lamon, favorito con Liam Bertazzo ed Elia Viviani. Da domenica scattano le gare su strada.

Triathlon. Sempre in Baviera, da domani a domenica 14 ospiterà gli Europei di Triathlon con undici gli azzurri al via, sei donne e cinque uomini, dopo il lavoro di preparazione svolto a Livigno.

Tennistavolo. In Germania ieri si è svolta la cerimonia di inaugurazione degli Europei di tennistavolo, le gare si terranno alla Rudi-Sedlmayer-Halle dal 13 al 21 agosto. Gli azzurri schierano Arlia, Monfardini, Piccolin, Vivarelli, Bobocica e Stoyanov.

Canottaggio. L’Olympic Regatta Center di Monaco da oggi al 14 agosto sarà teatro degli Europei di canottaggio, il dt Francesco Cattaneo ha convocato 60 atleti tra uomini (34) e donne (26), 6 dei quali nel Pararowing.

Ginnastica artistica. Gare da oggi al 21 agosto, in Germania l’Italia può puntare su Giorgia Villa, Martina Maggio, Asia e Alice D’Amato, Angela Andreoli.

Beach volley. Da ferragosto al 21, l’Italia schiera le coppie Menegatti-Gottardi, Breidenbach- Reka Orsi Toth e Scampoli-Bianchin nel femminile, Nicolai-Cottafava, Lupo-Ranghieri, Rossi-Carambula e Benzi-Bonifazi nel maschile.