Giovedì 25 Aprile 2024

Max fa paura, Sainz è lo scudo di Leclerc

Giro da fenomeno di Verstappen che però parte 15° davanti a Charles dopo le sostituzioni sulle vetture. Pole di Carlos che stacca Perez

Migration

di Leo Turrini

E’ come nelle vecchie barzellette. Ho una notizia buona e una cattiva, amico lettore. Da quale vogliamo partire?

Vabbè, cominciamo dalla buona. Oggi in Belgio (il via alle 15, diretta Sky) una Ferrari scatterà davanti a tutti. Considerato il caos generato dalle penalizzazioni, era il miglior risultato possibile e Carlos Sainz ha fatto il suo e lo ha ottenuto, nonostante i pasticci box (e dai!) su gomme montate a Leclerc e gestione imperfetta del giochetto delle scie.

Fin qui, tutto a posto. Ma niente è in ordine. Infatti la cattiva notizia è che Verstappen, già un Fenomeno di suo, ha valorizzato all’estremo il nuovo telaio Red Bull, più leggero e più efficace. A Spa si è vista una differenza di prestazione nettissima tra il Bolide Bibitaro e la Rossa. Max sul giro secco ha inflitto un distacco quasi ciclistico non solo al gregario Perez ma anche ai due ferraristi.

Non a caso Leclerc ha detto; "Non ci aspettavamo una Red Bull così veloce, hanno trovato qualcosa di particolare". E nemmeno Sainz si è sottratto alla…malinconia: "Per noi non tutto ha funzionato, l’esito del sabato è positivo perché partirò davanti ma Verstappen ha un passo incredibile, in gara sarà durissima…".

Unica consolazione, nel duello tra i numeri due è andato più forte lo spagnolo del Cavallino. Piccolo particolare: pur sapendo della penalizzazione, Verstappen non ha tirato la scia al compagno di squadra messicano…

Il favorito. E adesso caro lettore tieniti forte, perché quella che sto per mettere nero su bianco non è una barzelletta.

Il mio favorito per l’odierno Gran Premio del Belgio è il campione del mondo uscente (e rientrante). È vero, l’olandese dovrà sorpassare una buona dozzina di vetture.

Ma a Spa il talento conta più che altrove e la Red Bull rimodellata dal geniale Adrian Newey è un missile. Non dimentichiamo che già in Ungheria Verstappen si è imposto partendo dalla decima casella. Sulle Ardenne al via sarà poco più indietro…

Verrà su anche Carletto, ma dubito possa avere lo stesso passo del campione del mondo. Per entrambi sarà come tornare al volante di una Toro Rosso e di una Sauber, dico come sensazioni allo start.

Divertente sarà la seconda fila con Hamilton e Alonso. La carica dei nonnini. Ma protagonista del sabato è stato Albon con la Williams, sarà in terza fila.

Buona domenica.