Giovedì 25 Aprile 2024

"Marquez ricorda Marco". E Simoncelli si emoziona

Il papà del Sic e la tenacia dello spagnolo che torna in moto a sette giorni dal crac al braccio: "Hanno lo stesso carattere, avrei voluto vederli accanto".

Migration

Tutti al box Honda, oggi, quando il timer del Gp di Andalusia (la seconda tappa mondiale in otto giorni sulla pista di Jerez) accenderà il verde della penultima tornata delle prove libere, quella che in termini tecnici si chiama FP3.

Tutti al box Honda per vedere come e se Marc Marquez ce la farà davvero a rimettersi in sella alla Hrc, sentire quanto male gli fa il braccio rotto domenica e operato martedì e decidere di partecipare al Gp di domani.

Tutti al box Honda, dunque, dove ieri con un sorriso emozionato è passato anche Paolo Simoncelli per regalare un suo personalissimo e sincero abbraccio al campione spagnolo.

Già, perchè papà Simoncelli ha provato un brivido forte, fortissimo, questa settimana, quando Marc è passato dall’inferno della caduta che poteva segnare tutta la sua stagione, all’overdose di tenacia, personalità e motivazioni che lo porta a risalire già in moto, una manciata di ore dopo essere uscito dalla sala operatoria.

"Marquez mi emoziona – sono parole di Paolo Simoncelli –. Ha lo stesso carattere di Marco...". E giù un sospiro di tensioni positive rilanciato dai microfoni di Sky MotoGp.

"Vedere lui in gara con mio figlio – è la foto che Paolo avrebbe voluto custodire più gelosamente – sarebbe stato fantastico. Marquez e Marco sono due piloti con lo stesso carattere...".

Brividi veri, quelli che il papà del Sic consegna a Marquez nel giorno in cui di sicuro lo spagnolo scriverà una nuova pagina nelle libro delle leggende del motociclismo: tornare in sella con un braccio che ha fatto crac (e proprio sulla stessa pista) nemmeno una settimana fa.

E la giornata di ieri è stata segnata dalla bella prova (al mattino) di Rossi con il secondo miglior tempo alle spalle del compagno di team, Vinales. Poi Vale ha dato spettacolo nella ’room’  della conferenza stampa. Sul suo sfondo un gruppo di Monster Girl e non più la serie di marchi pubblicitari. Oggi, dopo le ultime prove libere le qualifiche: Moto3 dalle 12.35; MotoGp dalle 14.10; Moto2 dallee 15.10. Diretta tv su Sky MotoGp e sulla piattaforma Dazn.