Venerdì 26 Aprile 2024

Lukaku 2 il ritorno, l’Inter ora può sorridere

Doppietta col Belgio del gigante contro la Danimarca e vittoria nel girone. Battuto Eriksen nel derby nerazzurro di Nations League

Migration

di Mattia Todisco

La sfida tutta interista tra Romelu Lukaku e Christian Eriksen, stelle di Belgio e Danimarca, la vince nettamente il centravanti. Tornato da un infortunio muscolare che non gli ha permesso di giocare due partite contro Parma e Real Madrid, il belga ha poi disputato un quarto d’ora a Bergamo contro l’Atalanta e ha avuto una settimana di allenamenti per presentarsi in condizioni migliori in vista delle gare di Nations League contro Inghilterra e Danimarca. Già con i britannici aveva fornito una buona prova, impreziosita da un assist e un salvataggio sulla linea. Meglio ancora ha fatto ieri sera nel 4-2 rifilato agli scandinavi. Dopo il botta e risposta tra Tielemans e Wind, il "9" di Roberto Martinez si è preso la scena con una doppietta siglata nell’arco di tredici minuti. Un’autorete di Chadli e la firma conclusiva di De Bruyne hanno definito il punteggio, che dà ai Diavoli Rossi la testa del Gruppo 2 a punteggio pieno e il passaggio alle finali. Molti altri i giocatori della Serie A impegnati ieri nel torneo. Hateboer (Atalanta) e De Vrij (Inter) hanno partecipato al 2-1 dell’Olanda in casa della Polonia. Il milanista Tatarusanu era tra i pali della Romania in casa dell’Irlanda del Nord (1-1), gara del Gruppo 1 della Serie B. Nel Gruppo 2, invece, titolari nella Slovacchia Kucka (Parma), Lobotka (Napoli) e Skriniar (Inter), sconfitti 2-0 dalla Repubblica Ceca che così si garantisce il primo posto e la promozione. In Ungheria-Turchia 1-0, Gruppo 3 della Lega B, schierati subito in campo tra gli ospiti Calhanoglu (Milan) e Demiral (Juve) con Muldur (Sassuolo) in panchina mentre la Serbia nello stesso raggruppamento strapazza 5-0 la Russia con in campo Milenkovic (Fiorentina), Vlahovic (Fiorentina) e Maksimovic (Napoli). La squadra vincitrice e la Lazio sono però in allarme per la positività di Milinkovic-Savic, ieri non in campo dopo l’esito del tampone ma che aveva giocato le due gare precedenti.

In Grecia-Slovenia 0-0, Gruppo 3 della Lega C, in campo dall’inizio gli sloveni Ilicic (Atalanta) e Kurtic (Parma). L’Albania (Gruppo 4 della Lega C) vince con la Bielorussia 3-2 ed esultano per la promozione Berisha (Spal) e Djimsiti (Atalanta), ieri titolari. Una vittoria però ancora più italiana visto che alla guida della nazionale albanese c’è Edy Reja, che dopo 4 promozioni coi club in Italia dalla B alla A, coglie l’exploit con una squadra nazionale.