Venerdì 26 Aprile 2024

L’Italia viaggia in prima classe Adesso la Cina

Mondiali, gli azzurri superano la Turchia e passano il turno

Migration

ITALIA

3

TURCHIA

0

(25-18, 25-20, 25-22)

ITALIA: Galassi 3, Giannelli 4, Michieletto 12, Russo 7, Romanò 13, Lavia 14, Balaso (L), Scanferla (L), Anzani, Sbertoli, Recine, Bottolo, Pinali, Mosca. All. De Giorgi

TURCHIA: Subasi 6, Bulbul, A, Lagumdzija 18, Gungor 3, Gunes 3, Eksi 1, Bayraktar (L), M. Lagumdzija 2, Ulu 1, Tumer, Toy, Gurbuz, Done, Bostan. All. Ozbey.

Arbitri: Wael, Wojciech.

di Doriano Rabotti

In scioltezza, e stavolta senza neanche una distrazione nel finale. Il passaggio alla seconda fase del mondiale è ormai fatto, per l’Italvolley dei giovani che sta sfruttando al meglio l’occasione fornita da un calendario non impossibile nel primo girone. Anche la Turchia, nonostante le buone cose mostrata da Lagumdzija, si inchina al gruppo di De Giorgi giostrato al meglio dal regista Giannelli, soprattutto con gli attaccanti di palla alta.

Non c’è stato bisogno di incantare, ma la pallavolo è come un ballo di coppia, se l’altro danza male ti devi un po’ adeguare, è facile non riuscire a prendere il ritmo. Se gli azzurri non hanno mai corso davvero il rischio di far riaprire la partita è per gran parte merito del leader del gruppo, Giannelli appunto. Verranno tempi più difficili, fin dai primi scontri nel tabellone della verità, ma intanto l’Italia ha fatto tutto quello che doveva senza sbavature e di più non ha senso chiedere, per ora. De Giorgi ne ha approfittato per provare anche il secondo libero Scanferla e dare tempo di gara ad Anzani, se la partita con la Cina domani sera alle 21.15 dovesse andare come previsto probabilmente saranno coinvolti anche altri giocatori, che potranno far comodo più avanti.

Domani sera contro i figli di Mao, finora la cenerentola del girone, gli azzurri devono comunque vincere senza lasciare set per conquistare un posto migliore nel ranking comparato che stilerà il tabellone degli ottavi. C’è il rischio di incrociare l’Argentina, che ha perso contro l’Olanda e che spense i sogni azzurri a Tokyo. Ma era un’altra Italia.

L’altra gara del girone: Canada-Cina 3-0.

Classifica: Italia, Turchia, Canada 3, Cina 0.

Altri risultati: Olanda-Argentina 3-2, Iran-Egitto 3-1, Serbia-Portorico 3-0, Ucraina-Tunisia 3-0.