Giovedì 25 Aprile 2024

Leclerc, la voglia matta di riprendersi i punti

In Ungheria è stato il più veloce nel pomeriggio delle libere: oggi la pole alle 16. Verstappen: "Dobbiamo lavorare sulla macchina"

Migration

Leo Turrini

Non fosse per il meteo dispettoso che minaccia pioggia per l’ora delle qualifiche, verrebbe quasi voglia di scommettere su un’altra pole Ferrari.

Infatti, nel venerdì ungherese le vetture di Maranello hanno ribadito la loro competitività su qualunque tipo di tracciato. Sainz era stato il più veloce nella prima sessione delle prove libere, mentre Leclerc si è issato al comando dei test pomeridiani, precedendo la McLaren di Norris e il compagno di squadra spagnolo. Quarto posto per Verstappen: il leader del mondiale ha detto chiaramente che sulla Red Bull c’è tanto lavoro da fare.

"Ma anche noi dobbiamo sistemare un po’ di cose – ha fatto sapere Carletto –. Il nostro obiettivo è noto, mica ci nascondiamo. Il rischio pioggia? Siamo abituati ad andare forte in qualunque condizione… ".

LA PISTA. E’ ovvio comunque che l’acqua provvederebbe a modificare uno scenario per ora chiaramente delineato. Sul tortuoso tracciato di Budapest la Ferrari tiene bene la strada e non ha problemi di trazione. Sul bagnato le prospettive sono destinate a cambiare. Fermo restando che l’ultima pole nel diluvio l’ha conquistata Sainz a Silverstone…

ALFA RESTA. Intanto ieri è arrivata una buona notizia per i fedelissimi del Biscione. L’Alfa Romeo ha esteso a tutto il 2023 l’accordo di collaborazione tecnica e commerciale con la Sauber. Il team svizzero (che in un futuro non remoto, come già raccontato nei giorni scorsi, potrebbe essere acquistato da Audi) anche nella prossima stagione sarà quindi partner della Ferrari.

E ALONSO? Ai box dell’Hungaroring sempre ieri Fernando Alonso ha festeggiato il suo quantunesimo compleanno. Il veterano spagnolo ha dichiarato di voler prolungare la carriera: "Il mio contratto con la Alpine Renault è in scadenza ma se c’è un interesse comune bastano dieci minuti per rinnovare. Voglio restare in questo team, siamo in forte crescita. Non sono interessato a sostituire Vettel alla Aston Martin".

Il posto lasciato da Seb nel 2023 potrebbe essere occupato da Mick Schumacher.

IN TV. La caccia alla pole del Gp d’Ungheria scatta oggi alle 16. Domani invece il via sarà alle 15. Diretta Sky.