Giovedì 25 Aprile 2024

Lazio, l'AZ ha evidenziato il bisogno di un vice Immobile

L'infortunio del capitano e l'assenza di un'alternativa possono compromettere la corsa Champions

Ciro Immobile

Ciro Immobile

Roma 9 marzo 2023 - La partita contro l'AZ Alkmaar ha messo nuovamente in evidenza un difetto della Lazio, che da anni tormenta la formazione biancoceleste: l'assenza di un vice Immobile. Perché se da una parte la squadra di Sarri è stata molto abile a creare occasioni da gol e ad aprire la retroguardia olandese, dall'altra è mancato un finalizzatore di gioco. La squadra ha infatti creato tanto ma non è riuscita a concretizzare e ora rischia di salutare la Conference League, vista la sconfitta per 1-2 rimediata a domicilio.

Il problema potrebbe avere conseguenze pesanti anche in campionato, complicando la rincorsa ai primi quattro posti. Gli ultimi risultati devono essere un importante campanello d'allarme per Sarri. Dopo il 4-0 rifilato al Milan infatti la Lazio, nelle ultime 10, ha segnato appena 8 reti, 3 delle quali di Immobile, che peraltro non è mai stato al massimo della condizione fisica. Inoltre solo in una di queste partite la Lazio è riuscita a raddoppiare, cioè quella dell'Arechi a Salerno. Per quanto dunque la difesa di Sarri stia mascherando le mancanze in zona gol, la rincorsa Champions potrebbe precludersi a causa dell'incapacità biancoceleste di concretizzare la propria ottima costruzione di gioco.

Nel frattempo rischia di allungarsi la lista di indisponibili per Sarri, con Cataldi che non ha ancora la certezza delle convocazione per la trasferta del Dall'Ara. Nella giornata di oggi infatti si sono svolti controlli strumentali in Paideia il centrocampista classe '94. Per lui dovrebbe trattarsi solo di una semplice contusione al ginocchio rimediata sul finire di primo tempo nel match di Conference League contro gli olandesi. Il giocatore ha continuato a giocare fio alla sostituzione con Vecino. La sua presenza al momento non sarebbe in dubbio per la trasferta di Bologna.

Bologna-Lazio, Thiago Motta: "Ci prepariamo per la migliore Lazio possibile"

A due giorni dalla difficile trasferta di campionato della Lazio, sul campo del Bologna, il tecnico dei felsinei è intervenuto in conferenza stampa. Thiago Motta, che nella partita di sabato sera verrà premiato come allenatore del mese di febbraio della Serie A ha detto che, nonostante l'infortunio di Immobile e gli impegni in Europa, si aspetta la migliore Lazio possibile. "In campionato sta facendo molto bene - ha dichiarato il tecnico italo-brasiliano - abbiamo perso contro di loro in coppa dove si è visto molto bene il loro livello. In Europa giocano contro squadre forti, perciò le sconfitte possono capitare ma resta una grandissima squadra del nostro campionato. Veniamo da una sconfitta a Torino che però non cambia le cose, io continuo a guardare il momento di ogni calciatore e il prossimo impegno per mettere la miglior formazione possibile. Abbiamo tante opzioni a disposizione per fare la scelta giusta".

Dubbi in attacco anche per la formazione felsinea, perché se da una parte Immobile non sarà della partita, Arnautovic, rientrato da poco più di una settimana, non è certo del posto da titolare, con Zirkzee e Barrow che potrebbero essere preferiti all'austriaco. Bologna che rischia di dover fare a meno anche di uno dei protagonisti dei suoi ultimi successi, cioè Riccardo Orsolini. Il tecnico dei rossoblu, parlando dell'esterno mancino classe '97, ha infatti dichiarato: "Ha un fastidio da un po' di tempo e non può allenarsi al massimo, cercheremo di gestire la situazione in vista di sabato".

L'arbitro dell'incontro

Nella giornata di ieri, la Lega Serie A ha comunicato le designazioni arbitrali per la ventiseiesima giornata. A dirigere l'anticipo di sabato sera tra Bologna e Lazio sarà Maresca della sezione di Napoli. L’arbitro partenopeo ha già diretto la Lazio in 20 precedenti partite. Il fischietto campano ha uno score incoraggiante con i biancocelesti, con 12 vittorie degli aquilotti, 2 pareggi e 6 sconfitte. I biancocelesti sono inoltre la formazione fin qui arbitrata il maggior numero di volte da parte del direttore di gara classe 1981.

La prima volta che Maresca ha diretto i laziali risale al 18 maggio del 2014, quando i biancocelesti sconfissero proprio il Bologna allo Stadio Olimpico per 1-0. In questa stagione, Maresca ha diretto la Lazio nella vittoria esterna (0-4) contro la Fiorentina e nella sconfitta per 1-0 in casa della Juventus nei quarti di finale di Coppa Italia. Sono infine 9 gli incroci con i rossoblu: 3 vittorie, 2 pari e 4 sconfitte il bilancio. Maresca è un arbitro dal cartellino facile, come testimoniano i quasi tre gialli di media estratti dell'arbitro all'indirizzo dei giocatori biancocelesti nei precedenti scontri. Arbitro partenopeo che in tre occasioni ha anche sventolato il cartellino rosso verso i giocatori capitolini. 

Calciomercato, in arrivo il rinnovo per Cataldi

Si avvicina molto rapidamente il rinnovo del contratto per Danilo Cataldi. Il ragazzo, cresciuto nelle giovanili della Lazio, non ha mai nascosto la sua intenzione di voler proseguire con i colori biancocelesti. Nelle prossime ore, potrebbe arrivare l'ufficialità, con il ragazzo romano che si legherà alla Lazio fino al 2028, firmando un contratto quinquennale. Le differenze economiche nella trattativa non sono mai state un ostacolo, infatti si sono via via assottigliate fino alla fumata bianca. Il centrocampista classe '94 percepirà circa 1,5 milioni più bonus.

Il rinnovo di Cataldi non è però l'unica partita di mercato aperta da parte del ds Tare. Oggi infatti in Europa League, la Juventus affronterà il Friburgo, dove milita Roland Sallai. L'ex Palermo è considerato un possibile obiettivo per potenziare l'attacco in estate. L'esterno ungherese classe '97 ha ammesso di essere a conoscenza dell'interessamento dei biancocelesti e ha ammesso che gli piacerebbe tornare in Italia dopo il periodo passato in Sicilia. Una strizzata d'occhio importante agli uomini mercato biancocelesti in vista della prossima sezione di calciomercato.

Si muove anche il mercato in uscita dei biancocelesti, anche se in questo caso non si parla di giocatori, ma bensì di dirigenti. La Ternana infatti sarebbe sulle tracce di Angelo Mariano Fabiani, attuale direttore sportivo della Primavera della Lazio e della squadra femminile, la formazione umbra spera infatti di accoglierlo in società a partire dalla prossima stagione. Per lui è pronto il posto da direttore generale, un ruolo di grande responsabilità, per una figura cresciuta tanto e forse, al momento, un po' limitata dall'occuparsi solo del settore giovanile. Inoltre, l'aver collocato Alberto Bianchi come responsabile delle giovanili biancocelesti è un indizio ulteriore che può far pensare alla fine del matrimonio tra Fabiani e la squadra di Claudio Lotito. A gennaio erano uscite alcune indiscrezioni anche su Cagliari e Benevento, altri due club che hanno voglia di crescere e tornare nella massima serie, ma al momento la Ternana resta la pista più concreta. Nelle prossime settimane potrebbero esserci nuove evoluzioni sulla faccenda con le contromosse proprio di Lotito e della società capitolina.