Mercoledì 24 Aprile 2024

La Ferrari nel nome di Forghieri

L’ingegnere degli anni d’oro sarà ricordato sulle monoposto di Leclerc e Sainz

Migration

di Leo Turrini

La Ferrari onorerà la memoria di Mauro Forghieri in occasione del Gran Premio del Brasile, in programma sul circuito di Interlagos da domani a domenica.

La casa di Maranello celebrerà sulle monoposto di Charles Leclerc e Carlos Sainz il ricordo dell’ingegnere che più ha contribuito alla meravigliosa storia della Scuderia.

Forghieri, ribattezzato “Furia” dai suoi meccanici, fu il capo del reparto corse del Cavallino dal 1962 al 1984. Anni di trionfi e di emozioni, da Lorenzo Bandini a Chris Amon, da Niki Lauda a Gilles Villeneuve, da Jody Scheckter a Michele Alboreto. Personaggi che grazie a Forghieri hanno garantito alla Ferrari una popolarità straordinaria.

Mauro Forghieri si è spento il 2 novembre scorso e in tutta Italia si stanno moltiplicando tra gli appassionati di automobilismo le iniziative dedicate alla sua figura.

In pista. In Brasile la Ferrari dovrà difendere il secondo posto nella classifica dei costruttori dall’assalto della Mercedes di Hamilton e di Russell.

A Interlagos ci sono in palio più punti del solito: sabato sera, alle 20,30 ora italiana, si corre infatti l’ultima sprint Race della stagione. Le qualifiche per definire la griglia di partenza della corsa “breve” sono in calendario domani. Ingegneri e piloti avranno quindi meno tempo a disposizione per preparare gli assetti delle vetture.

Intanto la Ferrari con cui Michael Schumacher conquistò il titolo mondiale nel 2003 è stata venduta all’asta da Sotheby’s a Ginevra per la cifra record di 13 milioni di franchi (13,1 milioni in euro) ad un anonimo che dopo 40 minuti di rilanci ha fatto l’offerta decisiva via telefono.