Giovedì 25 Aprile 2024

Italia-Argentina è già decisiva Le azzurre a una vittoria dai quarti

Migration

di Doriano Rabotti

E’ come un primo matchpoint, ma siccome il secondo sarà più difficile, sarà il caso di approfittarne subito: Italia-Argentina di oggi alle 17.15 a Rotterdam (diretta Rai2 e Skysport 1) vale l’aritmetica certezza di un posto nei quarti per le azzurre, a patto di vincere da tre punti. In realtà Egonu e compagne potrebbero anche scendere in campo già sicure del passaggio alla fase successiva, se il Giappone dovesse perdere contro Portorico nella partita che precederà quella delle nostre campionesse, ma è meglio non contarci troppo.

E comunque i mondiali si vincono guardando in casa propria, l’opportunità è ghiotta e va sfruttata perché poi da martedì 11 ogni partita sarà senza domani e allora le sicurezze che le azzurre saranno in grado di costruirsi potrebbero essere il segreto per arrivare in fondo.

Lo sa bene coach Mazzanti: "Gli ultimi due giorni sono stati molto importanti per noi, contro Brasile e Giappone. Contro Argentina e Cina dovremo semplicemente giocare come sappiamo e vogliamo. Sarà importante gestire la squadra dal punto di vista fisico, ottenere il risultato, ma anche gestire le energie delle ragazze. Penso che il nostro livello debba ancora migliorare. Le partite importanti si giocano sulle sensazioni che le ragazze provano in campo e le prossime due sfide saranno fondamentali".

Classifica: Italia 6 vittorie (19 pt), Cina, Brasile 6 (17), Belgio, Giappone 5 (15), Olanda 4 (13), Portorico 2 (6), Argentina 2 (5).