Giovedì 25 Aprile 2024

Il Maestro al primo esame: è il giorno di Pirlo

Il neo tecnico della Juve debutta senza Dybala e con CR7-Kulusevski in attacco: "Arriverà una punta, difficile che sia Suarez"

Migration

Alzi la mano chi non attende, juventini e non, le 20.45 di stasera: perchè già dalle prime battute di Juve-Sampdoria si capirà quale potrà essere l’impatto di Andrea Pirlo sulla più immediata storia bianconera. A 44 giorni dall’eliminazione in Champions ad opera del Lione ed a 43 dall’addio di Sarri, la Juve parte con un progetto tutto nuovo. Nessuno ha previsioni certe, perchè ovviamente è tutto nuovo. Intanto, si attende il modulo. Possibile un ritorno della difesa a tre, con un centrocampo muscolare e più quantitativo a difesa dell’attacco, ovvero oggi Kulusevski e Ronaldo, stante l’assenza di Dybala. In difesa, fuori De Ligt e Demiral per infortunio, i tre saranno Danilo, Bonucci e Chiellini. A centrocampo Cuadrado e Pellegrini esterni, Bentancur centrale con Rabiot e Ramsey, i due grandi misteri dell’anno scorso, come mezze ali. Poi c’è l’impatto sui giocatori: gli sguardi di Ronaldo, furiosi l’anno scorso contro Sarri, verso la panchina. La disponibilità ad accettare le sostituzioni. Il coraggio di giocare un calcio più propositivo e tecnico dopo un anno di balbettii in progressiva caduta verso la deriva totale alla fine. Pirlo è l’uomo più atteso di questo campionato. Tutti gli sguardi saranno su di lui, dal look alle scelte, dalle parole agli atteggiamenti, dalle interviste alle proteste.

Il tecnico ieri ha anche spiegato le strategie bianconere sul mercato: "Stiamo aspettando l’attaccante – spiega il tecnico –, come ho detto la settimana scorsa. Il mercato è lungo, è partito da poco e ci sono problemi per qualsiasi squadra ad avere i giocatori. Siamo sereni e contenti, poi in futuro aspettiamo che arrivi il centravanti. Non abbiamo fretta". Suarez? "È difficile vedendo i tempi per avere il passaporto, è complicato che possa essere il centravanti della Juve". Intanto però Luis Suarez ha rifiutato una offerta da 8 milioni di euro l’anno avanzata dall’Inter Miami, è l’indiscrezione di mercato rivelata da Espn. Il giocatore del Barcellona non farà dunque coppia con Gonzalo Higuain, l’offerta avanzata dal club di David Beckham ne avrebbe fatto il giocatore più pagato della storia della Major League Soccer. Le formazioni.

JUVENTUS (3-5-2): Szczesny; Danilo, Bonucci, Chiellini; Cuadrado, Ramsey, Bentancur, Rabiot, Pellegrini; Kulusevski, Ronaldo. Allenatore: Pirlo

SAMPDORIA (4-4-2): Audero; Berezynski, Tonelli, Colley, Augello; Verre, Ekdal, Thosrby, Jankto; Quagliarella, Bonazzoli. Allenatore: Ranieri

Arbitro: Piccinini di Forlì