Venerdì 26 Aprile 2024

Grimaldi ci prova a Bordeaux De Luca salta a Palm Beach

Al via anche il torneo di polo sulla neve a Cortina, l’Italia Challenge: in lizza otto nazioni diverse

di Paolo Manili

Questa volta tocca a Guido Grimaldi andare a caccia di punti nella Longines Fei World Cup: l’appuntamento del week-end è a Bordeaux, dove il cavaliere azzurro, della nota famiglia di armatori partenopei, che insieme al cugino Eugenio invece che per le barche ha la passione per il salto ostacoli, impiegherà due cavalli, Dirka de Blondel e Scuderia 1918 Highlight. Quella di Grimaldi è la prima partecipazione alla Coppa del Mondo quest’anno, mentre l’azzurro meglio inserito nella classifica generale resta Gaudiano, 18esino (35 p.) che è tornato a competere in Medioriente, allo Csio “quattro stelle” di Sharjah, negli Emirati (Julius D, Conthargo Blue, Nikolaj de Music), affiancato da Coata (Chappeau Imoo Z). I due militari parteciperanno ovviamente solo alle gare individuali.

L’altro grande appuntamento è negli Usa, presso Palm Beach, dove Lorenzo De Luca partecipa al faraonico “quattro stelle” del Winter Equestrian Festival di Wellington (Dirka de Blondel e Scuderia 1918 Highlight W). Trasferte azzurre anche in Kuwait, in Belgio a Vilamoura e a Valencia dove spiccano, tra gli altri, Paini, Lucchetti e Previtali. Grande l’attesa per gli esiti di tutte queste partecipazioni: serve capire se emergono cavalli utili alla Nazionale, che cercherà la qualificazione alle Olimpiadi in palio nel campionato d’Europa in programma a Milano-San Siro a fine agosto.

Da segnalare, intanto, il via del torneo di polo “Italia Polo Challenge”, prima tappa sulle nevi di Cortina d’Ampezzo (14-18 febbraio). A Cortina arriveranno giocatori da tre continenti (Europa, Asia, Sudamerica) e da otto nazioni diverse (oltre l’Italia, ci sono Francia, Spagna, Germania, Inghilterra, Israele, Cina e Argentina).