Golf: coppia in vetta in Francia

Sul percorso National Fox e Coetzee guidano la graduatoria dopo il primo giro. Paratore 25°

Renato Paratore

Renato Paratore

PRIMO GIRO: Il sudafricano George Coetzee e il neozelandese Ryan Fox sono con 65 (-6) colpi al vertice dell’Amundi Open de France, il torneo dell’European Tour che ha quale teatro Le Golf National (par 71), a Guyancourt nei pressi di Parigi in Francia, teatro dell’ultimo successo in Ryder Cup del Team Europe nel 2018 con Francesco Molinari assoluto protagonista. Quattro gli azzurri in gara: Renato Paratore 25° con 69 (-2), Edoardo Molinari, 35° con 70 (-1), Lorenzo Gagli, 50° con 71 (par), e Guido Migliozzi, 116° con 78 (+7).

Seguono la coppia di testa con 66 (-5) lo scozzese Richie Ramsay, il francese Benjamin Hebert e lo statunitense Kurt Kitayama, terzo nel 76° Open d’Italia. Tra i sette concorrenti al sesto posto con 67 (-4) il transalpino Victor Perez, recentemente a segno nell’Alfred Dunhill Links, il belga Nicolas Colsaerts e il sudafricano Justin Walters. Subito dietro, 13° con 68 (-3), il tedesco Martin Kaymer, quindi con lo stesso score di Molinari anche il cinese Ashun Wu.  Inizio della difesa del titolo difficile per lo svedese Alex Noren, 65° con 72 (+1) insieme all’indiano Shubhankar Sharma, anch’egli in evidenza all’Olgiata GC (settimo).

Hanno marciato con lo stesso passo, sette birdie e un bogey, George Coetzee, 33enne di Pretoria con quattro vittorie sul circuito, e Ryan Fox, 32enne di Auckland con un successo nel tour. Renato Paratore ha realizzato quattro birdie e due bogey, Edoardo Molinari tre birdie e due bogey e Lorenzo Gagli due birdie e altrettanti bogey. Giornata da dimenticare in fretta per Guido Migliozzi autore di sette bogey. Il montepremi è di 1.600.000 euro.

Il torneo su GOLFTV - L’Open de France viene teletrasmesso in diretta e in esclusiva su GOLFTV, piattaforma streaming di Discovery (info www.golf.tv/it). Seconda giornata: venerdì 18 ottobre, dalle ore 12 alle ore 14 e dalle ore 15,30 alle ore 18,30 anche su Eurosport 2.

PROLOGO: L’European Tour torna a Le Golf National, a Guyancourt nei pressi di Parigi in Francia, teatro dell’ultimo successo in Ryder Cup del Team Europe nel 2018 con Francesco Molinari assoluto protagonista e trascinatore, per la disputa dell’Amundi Open de France (17-20 ottobre).

Quattro gli azzurri al via, Edoardo Molinari, Renato Paratore, Guido Migliozzi e Lorenzo Gagli in un contesto in cui difende il titolo (il decimo della sua carriera) lo svedese Alex Noren (nrlla foto), anch’egli protagonista nella sfida contro gli Stati Uniti, Naturalmente proverà a concedere il  bis, anche se al momento non sembra al top, mentre molto probabilmente non sarà in corsa per il successo il danese Thomas Bjorn, che però riceverà sicuramente gli applausi del pubblico transalpino quale capitano della vittoriosa squadra continentale.

Nel field anche i francesi Victor Perez, recentemente a segno nell’Alfred Dunhill Links, Alexander Levy e Romain Wattel, che sperano di divenire profeti in patria, il tedesco Martin Kaymer, i sudafricani Brandon Stone ed Erik Van Rooyen, gli inglesi Chris Wood e Oliver Wilson, lo svedese Marcus Kinhult, il belga Thomas Pieters, lo statunitense Kurt Kitayama, terzo domenica scorsa all’Open d’Italia, l’indiano Shubhankar Sharma, anch’egli in evidenza all’Olgiata GC, il coreano Jeonghun Wang e il cinese Ashun Wu. Degli azzurri, Molinari, Paratore e Migliozzi, piuttosto discontinui a Roma, proveranno a dare maggiore incisività al loro gioco, mentre Gagli dovrà riscattare l’uscita al taglio. Il montepremi è di 1.600.000 euro.