Mercoledì 24 Aprile 2024

Golf: bronzo per le ladies

Le azzurre hanno ottenuto il terzo posto nell'European Ladies Championship giocato sul percorso di Is Molas in Sardegna. La Svezia ha confermato il titolo battendo in finale la Spagna

Ladies 2019

Ladies 2019

FINALE: Le Ladies hanno sconfitto seccamente la Germania (5-2) e hanno ottenuto una meritatissima medaglia di bronzo nell’European Ladies Team Championship, che ha avuto luogo sul percorso dell’Is Molas Golf Resort (par 72), a Santa Margherita di Pula (CA), organizzato dalla Federazione Italiana Golf in collaborazione con l’European Golf Association (EGA) e con il circolo ospitante.  

La Svezia ha confermato il titolo conquistato lo scorso anno non lasciando scampo in finale alla Spagna (5-2), mentre l’Inghilterra è terminata quinta (3-2 sulla Scozia) e l’Irlanda settima (3-2 sulla Danimarca).

Le azzurre hanno chiuso il foursome in pareggio. Al punto ottenuto da Alessandra Fanali/Anna Zanusso (2/1 su Sophie Hausmann/Leonie Harm) le avversarie hanno replicato con Sarina Schmidt/Aline Krauter (2/1 su Alessia Nobilio/Letizia Bagnoli). Netta la superiorità nei singoli con i successi decisivi di Letizia Bagnoli (3/2 su Sophia Zeeb), Alessia Nobilio (4/3 su Sarina Schmidt) e di Angelica Moresco (2/1 su Polly Mack). A punteggio acquisito è stata decretata la parità tra Alessandra Fanali e Leonie Harm e tra Anna Zanusso e Sophie Hausmann.

SEMIFINALE: Dopo un incontro all’ultimo respiro la Ladies azzurre hanno ceduto il passo verso la finale alla Spagna, che ha prevalso sul filo di lana per 4/3 e che affronterà per il titolo le campionesse in carica della Svezia (6-1 sulla Germania) nell’European Ladies Team Championship, che si sta svolgendo sul percorso dell’Is Molas Golf Resort (par 72), a Santa Margherita di Pula (CA), organizzato dalla Federazione Italiana Golf in collaborazione con l’European Golf Association (EGA) e con il circolo ospitante.  Le italiane, dunque, avranno ora per obiettivo il bronzo nella finalina con le tedesche.

Il match si è messo in salita per le azzurre nei foursome conclusi con un 2-0 per le iberiche a segno con Teresa Toscano/Ana Pelaez (3/2 su Anna Zanusso/Angelica Moresco) e con Maria Herraez Galvez/Elena Hualde (4/3 su Alessia Nobilio/Alessandra Fanali). Nei singoli le speranze azzurre della rimonta sono state alimentate da Alessia Nobilio (3/1) su Marta Garcia Llorca), Alessandra Fanali (3/1 su Teresa Toscano) e da Letizia Bagnoli (3/1 su Maria Herraez Galvez), ma Ana Pelaez ha riportato l’incontro in equilibrio (3/2 su Clara Manzalini) ed Elena Hualde ha siglato il punto vittoria contro Anna Zanusso (2/1), che ha tentato l’impossibile per recuperare pur ritrovandosi 5 down alla buca 12.

Nel sottogirone per il quinto posto: Scozia b Irlanda 3,5-1,5; Inghilterra b Danimarca 3,5-1,5. Le finali. Primo posto: Spagna-Svezia; 3° Italia-Germania; 5° Scozia-Inghilterra; 7° Irlanda-Danimarca.

Accompagnano il team italiano Anna Roscio (capitana), Roberto Zappa (team advisor), Stefano Soffietti (allenatore) e Luciano Bonici (fisioterapista).