Sabato 27 Aprile 2024

Golden Gala, Tamberi si prenota "Il trampolino per i mondiali"

Il saltatore non troverà l’amico Barshim. Jacobs presente, ma non potrà gareggiare. Il mito Felix

Migration

Sono i due ’fratelli’ d’oro di Tokyo le stelle attese stasera sotto il cielo di Roma per il Golden Gala.

Uno starà a guardare, Marcell Jacobs. L’altro, Gimbo Tamberi, proverà a vincere in una "serata magica davanti a un grande pubblico", anche se per lui come per il velocista di Desenzano il vero obiettivo stagionale è un altro, sono i mondiali di Eugene. Per i quali Tamberi avrà un paio di scarpe nuove, ieri se le è messe al collo: "sono per i Mondiali di Eugene, sono appena arrivate. Raccontano la mia storia: fly or die".

Tamberi non ritroverà l’amico con cui ha condiviso la medaglia d’oro nell’alto sulla pedana giapponese, Barshim: "Sono dispiaciuto per lui, mi ha detto del suo problema e sapeva di non poter venire. Mi dispiace perché alla gente sarebbe piaciuto vederci saltare insieme. Spero recuperi presto per vederci ancora a Eugene. Sono dispiaciuto anche per l’assenza di Jacobs – ha detto Tamberi –, dopo Tokyo sarebbe stato bello ritrovarci in pista insieme davanti alla nostra gente. Ora, però, è meglio che recuperi per i Mondiali. Io voglio vincere, ho solo questo che mi rimbalza in testa. Il 2,40? Proverò a sistemare alcuni aspetti tecnici. Vediamo come starò. So che tanti non vedono l’ora di tornare allo stadio, sarà magico. Una serata unica".

Jacobs non gareggerà, ma gli azzurri di cui Tamberi sarà anche il capitano saranno 36: "Un segnale super positivo. Fino a poco tempo fa nelle tappe di Diamond ero solo, ora ritrovo sempre tanti compagni".

Tra le grandi attrazioni, sui 200 metri ci sarà Allyson Felix, la donna più medagliata di sempre che chiuderà quest’anno la sua strepitosa carriera e dovrà vedersela con Elaine Thompson-Herah, cinque titoli olimpici con doppiette 100-200, Shaunae Miller-Uibo, regina dei 400 metri, e Dina Asher-Smith, campionessa mondiale in carica. La Felix ha annunciato che questa potrebbe essere la sua ultima gara di Diamond League: "A Roma torno sempre volentieri, adoro il cibo italiano, amo la pasta cacio e pepe, potrei venirci solo per quello".

Tv. Le gare inizieranno alle 18,30, diretta su Rai 3 dalle 20 alle 22.