Giovedì 25 Aprile 2024

Global Champions Tour al via a Doha, Gaudiano in lizza tra le stelle

di Paolo Manili

Quindici tappe nell’arco della stagione outdoor, cui aggiungere i pay-off a Praga a novembre, e un nuovo format per quanto riguarda il palinsesto di ciascun appuntamento. Questa in sintesi la "fotografia" del Longines Global Champions Tour 2023, circuito di salto ostacoli arrivato ormai alla sua 17esima edizione. Varato nel 2006 dall’ex-campionissimo olandese Jan Tops, che lo ha imperniato su tappe dal ricco montepremi (ciascuna in locations particolarmente glamour, da Montecarlo a Las Vegas a St. Tropez) viaggia su due meeting paralleli, uno individuale e uno a squadre non nazionali -Global Champions League- che hanno fidelizzato partecipanti e sedi di gara.

Le “star“ del salto ostacoli internazionale fanno a gara per partecipare, dato il grande ritorno di immagine e la lauta posta in gioco, tanto che i c.t. delle diverse Nazionali del mondo, che invece partecipano alla Fei Nations Cup, a volte faticano a mettere in squadra i migliori perché questi preferiscono iscriversi al Global. Quest’anno si comincia da Doha, Qatar, per arrivare a ottobre a Riyadh, Arabia Saudita, dopo aver fatto il giro del mondo. In Italia il Lgct arriva a metà settembre (15-17), nello spettacolare e storico contesto del Circo Massimo di Roma dove i cavalli sono di casa, anche se con qualche interruzione, dai tempi di Giulio Cesare e anche prima (vedere calendario completo su www.cavallomagazine.it). Da ieri in gara a Doha c’è una parata di stelle, per l’Italia c’è Emanuele Gaudiano (con Crack Balou nelle gare 5* e Chaccobeto in quelle 3*).

Nuovo format: da quest’anno le due manches della Global Champions League e il Gran Premio del Longines Global Champions Tour si disputeranno in giorni diversi, la prima il venerdì, cioè oggi, e il secondo sabato. Al Gran Premio saranno ammessi 40 concorrenti, non più 35, che si dovranno qualificare nella seconda manche della League.

In Italia invece l’evento di spicco è l’internazionale paralimpico a Ornago, Monza, cui partecipano 5 nazioni e la Nazionale azzurra già qualificata x i Giochi di Parigi.