Mercoledì 24 Aprile 2024

F1 Gp Montecarlo 2021: dominio Ferrari nelle libere 2, Leclerc primo

Secondo il compagno di scuderia Sainz. Nelle libere 1 Perez è stato il più veloce

Charles Leclerc (Ansa)

Charles Leclerc (Ansa)

Montecarlo, 20 maggio 2021 - E' la gara di maggior fascino della Formula 1. Il Mondiale 2021 torna sulle stradine di Montecarlo dopo lo stop imposto nel 2020 dalla pandemia di Coronavirus. Con le prime due sessioni di prove libere inizia dunque il weekend sul circuito di Monaco per un appuntamento che ha sempre unito i motori con il glamour.

Formula 1, Gp Montecarlo: qualifiche e griglia di partenza

Formula 1, Leclerc riporta di moda il rosso a Montecarlo

Gp Monaco: orari e dove vederlo in tv

Sommario

Libere 1: Perez il più veloce

Sergio Perez è stato il più veloce: il pilota messicano della Red Bull ha realizzato il miglior tempo, chiudendo il suo giro veloce in 1'12"487. Secondo tempo per il ferrarista Carlos Sainz (+0"119) davanti all'olandese della Red Bull Max Verstappen (+0"161) e a Pierre Gasly dell'Alpha Tauri. Solamente quinto il leader del Mondiale, Lewis Hamilton, il quale paga un distacco di 508 millesimi e precede il compagno di box Valtteri Bottas (+0"644).

Libere 2: dominio Ferrari

Dominio Ferrari nelle seconde prove libere del Gp di Montecarlo: Charles Leclerc, dopo un problema al cambio nella prima sessione, ha chiuso al comando le seconde libere in 1'11''684, dietro di lui il compagno di scuderia Carlos Sainz, 1'11"796. Terzo il campione del mondo in carica della Mercedes, Lewis Hamilton, 1'12"074, quarta la Red Bull con Max Verstappen, 1'12"081.

Mondiale F1: classifiche - calendario e risultati

Il Mondiale

L'appuntamento monegasco è il quinto di un campionato che sta vivendo sull'appassionante duello tra il campione del mondo Lewis Hamilton e Max Verstappen che finora è a vantaggio del pilota della Mercedes che ha vinto tre delle quattro gare fin qui disputate. 

Il circuito di Monaco

Monaco, come abbiamo detto, è un circuito unico nel panorama della Formula 1: un circuito interamente cittadino che esalta le qulità dei piloti. Lungo 3.337 con 19 curve, il tracciato di Montecarlo non concede tante possibilità di sorpasso. In gara si effettueranno 78 giri per un totale di 260 chilometri. Il tempo record appartiene proprio a Max Verstappen in 1’14”26’ ottenuto nel 2018.

Il programma del weekend

Per quanto riguarda il programma, è anch'esso tradizionalmente diverso dagli altri: le prime libere vanno infatti in scena già oggi (giovedì) alle 11.30 e alle 15. Domani le vetture restano ai box, sabato terza sessione di libere e le qualifiche. Domenica la gara.