Giovedì 25 Aprile 2024

F1 Gp di Spagna 2020, pole di Hamilton. Leclerc nono, la griglia di partenza

Mercedes come sempre dominanti. Dietro all'inglese, il compagno di squadra Bottas. Verstappen terzo. Vettel escluso dal Q3

F1, Lewis Hamilton (Ansa)

F1, Lewis Hamilton (Ansa)

Barcellona, 15 agosto 2020 - Ferragosto di adrenalina e spettacolo con la Formula 1, di scena al Montemelò per il Gp di Spagna 2020, sesto appuntamento del mondiale. Pole position numero 92 della carriera di Lewis Hamilton, che nel Q3 ha preceduto il compagno di squadra in Mercede Valtteri Bottas. Al terzo posto Max Verstappen, vincitore dell'ultimo Gp a Silvertstone . Non una novità il dominio delle Mercedes, così come le difficoltà della Ferrari. Charles Leclerc chiude al settimo posto, mentre Sebastian Vettel, escluso per due millesimi dal Q2, si deve accontentare dell'undicesimo posto.

Gp di Spagna, orari e dove vederlo in tv

La griglia di partenza

Lewis Hamilton (Gbr/Mercedes) Valtteri Bottas (Fin/Mercedes) Seconda fila: Max Verstappen (Ola/Red Bull-Honda) Sergio Pérez (Mes/Racing Point-Mercedes) Terza fila: Lance Stroll (Can/Racing Point-Mercedes) Alexander Albon (Tha/Red Bull-Honda) Quarta fila: Carlos Sainz Jr (Spa/McLaren-Renault) Lando Norris (Gbr/McLaren-Renault) Quinta fila: Charles Leclerc (Mon/Ferrari) Pierre Gasly (Fra/AlphaTauri-Honda) Sesta fila: Sebastian Vettel (Ger/Ferrari) Daniil Kvyat (Rus/AlphaTauri-Honda) Settima fila: Daniel Ricciardo (Aus/Renault) Kimi Raikkonen (Fin/Alfa Romeo Racing-Ferrari) Ottava fila: Esteban Ocon (Fra/Renault) Kevin Magnussen (Dan/Haas-Ferrari) Nona fila: Romain Grosjean (Fra/Haas-Ferrari) George Russell (Gbr/Williams-Mercedes) Decima fila: Nicholas Latifi (Can/Williams-Mercedes) Antonio Giovinazzi (Ita/Alfa Romeo Racing-Ferrari)

 

Leclerc: "Non sono contento"

"Non sono contento, abbiamo iniziato bene ma poi abbiamo perso performance, c'era poco da fare oggi". Non nasconde la sua delusione Charles Leclerc dopo le qualifiche nel Gp di Spagna che hanno visto la sua Ferrari chiudere con il nono tempo. "Dobbiamo capire cosa è successo - aggiunge il pilota monegasco ai microfoni di Sky - È difficile ma nella mia testa sono sempre ottimista, vediamo domani, non darà una gara facile ma tutto è possibile".

Hamilton: "Giro discreto è bastato"

"L'estate qui fa caldo. Fisicamente è dura, soprattutto in qualifica. Il dazio che paghi a livello fisico è alto e anche le gomme faticano di più, come quando devi raffreddarle. Nel mio secondo giro pensavo di poter migliorare il tempo ma non è stato così. Ho fatto degli errori. Il primo è stato discreto ma alla fine è stato sufficiente per la pole. I ragazzi hanno fatto un lavoro eccezionale" così Lewis Hamilton, autore della 92esima pole position della sua carriera.

Libere 3

Hamilton il più veloce nella terza sessione di prove libere. Il campione in carica della Formula 1 ha preceduto il compagno di squadra Bottas. Terzo posto per Verstappen. Le due Ferrari sono indietro: Leclerc sesto, Vettel dodicesimo. Le FP3 sono state interrotte anzitempo per un incidente a Ocon che ha portato alla bandiera rossa.

Gp di Spagna, segui la diretta

Orari tv

Dopo le due sessioni di prove libere di venerdì, oggi con le libere 3 si apre il vero weekend di F1 in Catalogna. Si fa sul serio alle 15 con le qualifiche. Domenica la gara alle 15.10. Diretta integrale di tutto il fine settimana su Sky Sport Formula 1, canale 207, visibile anche in streaming su Sky Go. Differita in chiaro di qualifiche e gara su Tv 8.

Sky

Domenica 16 agosto Gara: 15:10

Tv8

Sabato 15 agosto Qualifiche: 18:00-19:00 Domenica 16 agosto Gara: dalle 18:00  

Il circuito

Il tracciato del Montmelò a Barcellona è lungo 4.655 metri ed è abitualmente utilizzato per i test grazie alla sua ampia varietà di curve. Si trovano infatti curvoni veloci ma anche staccate repentine, zone ad alta velocità alternate ad altre più lente. Poche occasioni di sorpasso, sicuramente in fondo al rettilineo principale con il drs e alla staccata violenta della 10. Il finale di tracciato è particolare, lento e tortuoso con l'ampia 12 e poi la chicane conclusiva di curva 14 e 15 dove servirà tanta trazione in uscita sia per attaccare sia per difendersi. Il record del tracciato è stato siglato l'anno scorso da Bottas in 1'15"406. Si corre sul circuito di Catalogna dal 1991, Schumacher vanta il più alto numero di successi (6) seguito da Hamilton (4), mentre tra le scuderia comanda Ferrari con 8, 6 Williams e 5 Mercedes.