Venerdì 26 Aprile 2024

F1, Gp del Bahrain 2023: orari tv e dove vedere la gara

Il Circus torna in pista per la prima corsa del Mondiale. Domani le prime due sessioni di prove libere: Ferrari subito a caccia della Red Bull

Sakhir (Bahrain), 2 marzo 2023 - È arrivato il momento di fare sul serio. La Formula 1 è ai nastri di partenza della stagione 2023, che si aprirà ufficialmente domani, venerdì 3 marzo, con le prime sessioni delle prove libere del Gran premio del Bahrain. Sul circuito del Sakhir si correrà il primo appuntamento del mondiale, che vedrà Max Verstappen partire da campione del mondo in carica e da grande favorito, al volante della sua nuova e super performante Red Bull RB19. La Ferrari andrà a caccia di rivalsa dopo la scottante delusione della passata stagione, con un Charles Leclerc che vuole riportare a Maranello il titolo iridato che manca da ormai ben sedici anni.

Le indicazioni dei test invernali

I test pre-stagionali hanno fornito le prime indicazioni sulle performance delle monoposto, che sono comunque da prendere con le pinze: tutti i team, infatti, come di consueto hanno svolto sessioni di lavoro differenti tra loro e basate su quelle che sono o le carenze o i punti di forza delle proprie vetture, così da comprenderne al meglio il loro funzionamento in pista. Restano sconosciute, dunque, le vere capacità delle venti auto che scatteranno allo spegnimento dei semafori domenica 5 marzo. La Red Bull è sembrata essere la vettura più bilanciata in griglia, come ampiamente prevedibile alla vigilia. A Milton Keynes posseggono un vantaggio tecnico e di performance importante accumulato dalla passata stagione, e la RB19 sembra essere un'evoluzione ben riuscita della vincente - e dominante nella seconda parte del 2022 - RB18. Verstappen, la scorsa settimana, è sceso in pista e ha subito trovato il setup ideale, oltre ad aver registrato ottimi crono sia sul giro secco che sul passo gara. Resta un'incognita la Ferrari: la SF-23 promette bene, con una power unit che potrà finalmente sprigionare tutti i suoi cavalli, dopo aver patito enormi problemi di affidabilità l'anno scorso. Bisogna comprendere se i problemi di assetto riscontrati dai piloti nella tre giorni di test fossero da imputare a carichi di lavoro mirati per mettere in luce i lati più oscuri della vettura, oppure se in quel di Maranello ci sia effettivamente ancora tanto da fare per mettere in pista un'auto in grado di lottare alla pari con la Red Bull. Molto più pesante l'aria che si respira in Mercedes. Tutti si aspettavano che Toto Wolff potesse tirare fuori dal cilindro una magia e presentare una W14 in grado di mettersi in bagarre per il titolo, ma le indicazioni giunte sono finora estremamente preoccupanti. Chi gongola è Fernando Alonso, che in Aston Martin potrebbe aver trovato il team giusto per provare a portare a casa qualche podio già quest'anno e, chi lo sa, magari anche qualche successo.

Gp del Bahrain, orari e diretta tv

Gli appassionati torneranno a vedere sfrecciare le monoposto sul circuito del Bahrain, dove si correrà il primo Gran premio dell'anno. Ecco il programma del fine settimana che inaugura il Mondiale 2023:

Venerdì 3 marzo Prove libere 1: 12.30-13.30 (ora italiana) Prove libere 2: 16-17

Sabato 4 marzo Prove libere 3: 12.30-13-30 Qualifiche: 16-17

Domenica 5 marzo Gp del Bahrain: 16

La diretta televisiva sarà affidata a Sky, che trasmetterà anche sui canali streaming NowTv e Sky Go. Sarà possibile vedere qualifiche e gara anche in chiaro su TV8, ma soltanto in differita. Leggi anche: F1 2023, tutti i circuiti e i cinque più iconici