Giovedì 18 Aprile 2024

F1 Gp Bahrain 2023 prove libere: Perez il più veloce nelle Fp1. Alle 16 le Fp2

Secondo posto per l'Aston Martin di Alonso. Terzo Verstappen, quinta la Ferrari di Leclerc. Testacosa per Sainz che chiude ultimo

Sergio Perez della Red Bull (Ansa)

Sergio Perez della Red Bull (Ansa)

Sakhir (Bahrain), 3 marzo 2023 - Red Bull subito protagoniste delle prime prove libere del Gp del Bahrain di Formula 1. Primo appuntamento con il Mondiale di F1 2023: siamo ripartiti di fatto da dove ci eravamo lasciati nel 2022, ovvero con le Red Bull in grande spolvero. Nelle Fp1 di oggi il miglior tempo è stato fatto segnare da Sergio Perez (1'32"758), seguito a sorpresa da un ottimo Fernando Alonso (Aston Martin), staccato di 438 millesimi. In terza posizione l'altra Red Bull del campione del mondo in carica, Max Verstappen, a 617 millesimi. Quarto posto per la McLaren di Lando Norris (+1"407), mentre in quinta posizione troviamo la Ferrari di Charles Leclerc. A seguire Kevin Magnussen (Haas, +1"644), Zhou Guanyu (Alfa Romeo, +1"817), nono a quasi 2" Valteri Bottas (Alfa Romeo), decimo Lewis Hamilton (Mercedes, +2"159). Testacoda senza conseguenze per Carlos Sainz con l'altra Ferrari a venti minuti dalla fine delle prove. Lo spagnolo ha chiuso ultimo a 3"314 da Perez. Le Fp2 sono in programma alle 16. 

Il Gp del Bahrain è il primo appuntamento di un Mondiale di Formula 1 attesissimo. Si attendono risposte soprattutto dalla Ferrari che, con la nuova SF-23, punta al bersaglio grosso. C'è però da scalzare dal ruolo di dominatrice assoluta la Red Bull, specie quella di Verstappen che ha già chiarito come l'unica avversaria che lo impensierisce davvero è la Red Bull stessa (in una versione non performante).

Partnership fra Ferrari e VGW

Ferrari ha siglato un accordo di partnership pluriennale con Virtual Gaming Worlds (Vgw), azienda tecnologica globale specializzata nella creazione dei più avanzati social game online. In base al nuovo accordo pluriennale, che sarà effettivo a partire dal primo Gran Premio della stagione di Formula 1 in Bahrain (3-5 marzo 2023), Vgw diventerà Premium Partner della Scuderia Ferrari.

Alfa Romeo celebra 60° anniversario Autodelta

Riportare simbolicamente Autodelta nel cuore del motorsport è senza dubbio il miglior tributo che Alfa Romeo potesse riservarle per celebrarne il 60° anniversario. Autodelta è stato il reparto corse ufficiale Alfa Romeo che dal 1963 scrisse pagine memorabile nel motorsport del marchio. Per l'occasione Alfa Romeo ha realizzato un logo celebrativo che, in occasione del Gp del Bahrain, prenderà posto sulla livrea della C43. Realizzato dal Centro Stile Alfa Romeo, il logo celebrativo reinterpreta in chiave moderna i canoni storici, proiettandoli nel futuro del marchio, che punta a reinventare la sportività nel ventunesimo secolo. Solo 2 anni fa, il logo Autodelta, era stato riportato alla ribalta da Alfa Romeo grazie al progetto Giulia GTA, avvalendosi del know-how tecnico che arriva direttamente dalla Formula 1 grazie alla sinergia con Sauber Engineering.