Sabato 27 Aprile 2024

F1, Antonio Giovinazzi pilota ufficiale Alfa Romeo Sauber nel 2019

Il 24enne di Martina Franca riporta l'Italia protagonista nel Circus, con una guida permanente di una monoposto, dopo otto anni Giovinazzi in Alfa con Kimi, gran cosa! - di Leo Turrini

Antonio Giovinazzi (Lapresse)

Antonio Giovinazzi (Lapresse)

Roma, 25 settembre 2018 - Sarà il giovane pilota italiano Antonio Giovinazzi a correre la prossima stagione in Formula 1 sull'Alfa Romeo Sauber F1, a fianco di Kimi Raikkonen. L'annuncio lo ha dato lo stesso team svizzero tramite il proprio profilo Twitter. 

L'Italia torna in Formula1 dopo otto anni con un pilota titolare, e lo fa con il 24enne di Martina Franca alla guida di uno dei marchi italiani che ha fatto la storia delle corse automobilistiche. Infatti era dal 2011 con Jarno Trulli (Minardi, Prost, Jordan, Reanult, Toyota, e Lotus) e Vitantonio Liuzzi (Red Bull, Toro Rosso, Force India e HRT) che il tricolore aveva un pilota alla guida permanente di una monoposto nel mondiale.

Giovinazzi in Alfa con Kimi, gran cosa! - di Leo Turrini

Il giovane pugliese, dopo aver corso i due Gp dello scorso anno in Australia e Cina per sostituire Pascal Wehrlein, e quest'anno aver disputato, sempre con la scuderia svizzera, nelle prime libere in Germania e Ungheria, nonché nei test al Montmelò e Hungaroring alternandosi fra la Sauber Alfa Romeo C37 e la Ferrari SF71-H, ha ricevuto riceve l'investitura ufficiale di pilota titolare. (Il 2 dicembre 2017 era stato ufficializzato come terzo pilota della Sauber per il campionato F1 2018, restando al contempo terzo pilota anche della Ferrari).

un sogno diventato realtà ed è un grande piacere avere la possibilità di correre per la Sauber Alfa Romeo", sono state le prime parole di Giovinazzi dopo l'annuncio. "Come italiano è un grande onore per me rappresentare un marchio di successo come l'Alfa Romeo nel nostro sport. Ringrazio la Ferrari e l'Alfa Romeo Sauber per avermi dato questa grande opportunità, sono molto motivato e non vedo l'ora di iniziare a lavorare per ottenere grandi risultati insieme". 

Frédéric Vasseur, il team principal della Sauber Alfa Romeo: "Come piloti per la stagione 2019 abbiamo preso inizialmente Kimi Raikkonen, un pilota estremamente esperto che contribuirà allo sviluppo della nostra vettura e ora diamo il benvenuto ad Antonio Giovinazzi, che prenderà il posto di Charles Leclerc: abbiamo già avuto l'opportunità di lavorare con lui in passato e ha dimostrato di avere un grande potenziale".