Venerdì 26 Aprile 2024

Fenomeno McClung: due settimane nella Nba, è il re delle schiacciate

Da fenomeno di Youtube a vincitore della gara delle schiacciate: anche se sei bianco e sei alto ’solo’ 1 metro e 88...Ma Mac McClung, nuovo re delle slam dunk nel weekend dell’All Star Game della Nba, non è tipo da lasciarsi dire ’non si può fare’.

"Sono sempre stato un underdog – ha detto mentre riceveva il premio da Julius Erving – ma questo per me è fonte di motivazione. Riuscire a dimostrare qualcosa a chi ti critica e a chi non ha fiducia in te è una grande soddisfazione. Vincere la gara delle schiacciate è stato come realizzare un sogno, sono felicissimo".

Di sicuro se non una favola è una storia incredibile, perché McClung ha giocato finora solo due partite nella Nba, essendo appena arrivato ai Philadelphia 76ers dopo mesi nella G League, il campionato dove la Nba mette alla prova i talenti giovani. Classe 1999, alto solo 1.88, McClung è famoso su YouTube per i video delle sue schiacciate al liceo (il Gate City High School, dove ha superato il record di punti in una sola stagione di un certo Allen Iverson, 1.153 a referto). In finale, McClung ha superato Trey Murphy III dei Pelicans grazie a una schiacciata 360. E’ andata invece a Damian Lillard la gara del tiro da tre punti. Il talento dei Blazers, sceso in campo indossando la maglia di Weber State - il college che decise di puntare su Damian Lillard, a Ogden nello Utah - si è preso la vittoria finale nella sfida del tiro da tre punti, battendo nel testa a testa conclusivo Buddy Hield e Tyrese Haliburton.