Giovedì 25 Aprile 2024

De Luca ci riprova a Wellington Polo sulla neve, prove di Giochi

Migration

di Paolo Manili

Continua il focus su binomi che in primavera potrebbero essere in Nazionale per la Fei Nations Cup e il campionato d’Europa a Milano a fine agosto, dove saranno in palio le qualifiche per Parigi 2024.

In Florida De Luca mette in campo Cappuccino nel Winter Equestrian Festival di Wellington, dove settimana scorsa in sella a Scuderia 1918 Highlight W è rimasto lontano dal podio. Bucci invece ha lasciato il faraonico circuito Usa ed è in campo nel "quattro stelle" di Opplagbeek, Belgio, con Cornetto DB Z, Blockbuster e Charlie La Loi Z. Insieme a lui c’è Lucia Le Jeune Vizzini con ben cinque cavalli e altri azzurri con soggetti da confermare a questi livelli.

Dall’altra parte del mondo invece, a Sharja, Emirati Arabi, scatta il "cinque stelle" cui partecipano Gaudiano e Coata: il primo ripresenta l’esperto Chalou, insieme a Nikolaj de Music e Conthargo Blue, Coata impiega Chappeau Imoo Z. Proseguono infine i circuiti iberici a Oliva e Vejer de La Frontera, con nutrite partecipazioni azzurre. Grande attesa dunque per segnali di crescita tecnica di tutti questi binomi, data la endemica scarsità di soggetti di gran qualità nel nostro salto ostacoli.

Infine l’Italia: L’evento di spicco riguarda il polo sulla neve a Cortina, dove è iniziata la 4ª edizione di Italia Polo Challenge-Trofeo U.S. polo Assn.

Sul campo di Fiames si gioca con la formula Arena (solo tre polo-players per ciascun team) e sei squadre di livello internazionale che fino a sabato si affronteranno sfidando il freddo (inizio ore 18 per avere condizioni di neve sufficientemente compatta). Sullo sfondo il sogno del polo a cinque cerchi a Cortina 2026. Mercoledì il Team Riccione ha battuto Blue Ocean Finance per 4,5 a 4 (nel polo valgono in mezzi punti), mentre Natuzzi ha prevalso su Grand Hotel Savoia 12 a 11,5 e poi anche Kadermin Union per 6 a 5,5.