Venerdì 26 Aprile 2024

Coppa del Mondo, carica azzurra Sono in 72 a caccia di medaglie

Da domani spada a Vancouver e sciabola a Orleans, il fioretto senza la Errigo si divide tra Belgrado e Tokyo

Migration

Torna la Coppa del Mondo di scherma e le nazionali azzurre mandano in pedana nel fine settimana qualcosa come 72 atleti. Si apre da domani con la sciabola a Orleans e la spada a Vancouver, il fioretto porterà gli uomini a Tokyo e le donne a Belgrado. A Orleans il ct Nicola Zanotti ha convocato Berrè, Cavaliere, Curatoli, Gallo, Mignuzzi, Neri, Nuccio, Repetti, Samele e Torre, oltre a Bonsanto e Rea. Da venerdì le ragazze con Arpino, Battiston, Criscio, Gargano, Gregorio, Mormile, Passaro e Rotili, più Baldini, Ciaraglia, Fusetti e Lucarini.

A Vancouver nella spada il ct Dario Chiadò ha chiamato tra le ragazze Bozza, Fiamingo, Foietta, Isola, Kowalczyk, Marzani, Navarria (nella foto Bizzi) e Rizzi, più Cagnin, Clerici, De Marchi e Ferracuti. Tra i maschi toccherà a Cimini, Cuomo, Di Veroli, Gaetani, Garozzo, Piatti, Santarelli e Vismara, oltre agli autorizzati Armaleo, Bonaga, Diliberto e Paolini.

Il fioretto guidato da Stefano Cerioni si dividerà tra Belgrado, dove le ragazze debutteranno, e Tokyo per i maschi. Indisponibile la capitana Arianna Errigo, Cerioni ha chiamato Batini, Calissi, Cipressa, Favaretto, Mancini, Palumbo, Tangherlini e Volpi, più Cristino, Monaco, Rossini e Sinigalia. In Giappone toccherà ad Avola, Bianchi, Foconi, Garozzo e Marini, Di Tommaso, Filippi, Lombardi, Luperi, Macchi, Martini e Rosatelli.