Sabato 27 Aprile 2024

C’è un’Italia che va ai Mondiali Bertolini: "Siamo nella storia"

Migration

La Nazionale italiana femminile di calcio di qualifica per i Mondiali del 2023. Le azzurre guidate da Milena Bertolini si impongono 2-0 sulla Romania e staccano il pass per la kermesse iridata in programma in Australia e Nuova Zelanda. A Ferrara vanno in rete Valentina Giacinti al 29’ e Lisa Boattin al 74’, chiudendo il girone G in testa con 27 punti, due in più della Svizzera che ha superato la Moldavia per 15-0.

Per l’Italia donne è stata la seconda qualificazione consecutiva ai Mondiali. Un risultato storico, visto che mai le azzurre erano riuscite a farlo nella loro storia. E che lenisce l’amarezza per il flop degli ultimi Europei, che hanno visto la nostra Nazionale uscire già ai gironi.

"Siamo molto felici, è la prima volta nella nostra storia che ci qualifichiamo a due Mondiali di fila e sappiamo quanto sia importante per il movimento e per questo gruppo di ragazze - ha dichiarato la Ct Bertolini (nella foto) a fine partita- per loro partecipare a una competizione simile è fantastico, penso che sia anche una forma di riscatto dopo l’Europeo e le lacrime di molte calciatrici lo testimoniano".