Mercoledì 24 Aprile 2024

Champions ed Europa League. Ufficializzati format, date e sedi

La Uefa ha reso noto le disposizioni per concludere le due manifestazioni europee. Confermate le 12 sedi per Euro 2021

Il trofeo della Champions League

Il trofeo della Champions League

Milano, 17 giugno 2020 - La notizia di certo non stupisce, alla luce del fatto che sono state confermate le indiscrezioni degli ultimi giorni, ma impressiona, perché si tratta di una vera e propria rivoluzione per la Champions League. Champions che, proprio come l'Europa League, verrà assegnata attraverso gare secche in una Final Eight che andrà in scena a Lisbona dal 12 al 23 agosto (giorno della finalissima). In Portogallo si contenderanno il titolo le quattro squadre già qualificate ai quarti (Atalanta, Atletico Madri, Lipsia e Paris Saint Germain), più le vincenti delle gare di ritorno degli ottavi, fra cui Juventus-Lione e Barcellona-Napoli. Queste sfide si disputeranno regolarmente in casa della società che ha giocato l'andata in trasferta. 

EUROPA LEAGUE

Il discorso non cambia spostando l'attenzione sull'Europa League, la cui Final Eight è in programma dal 10 al 21 agosto in Germania. Quattro le città coinvolte: Gelsenkirchen, Dusseldorf, Duisburg e Colonia, con quest'ultima che è stata individuata come sede dell'atto conclusivo. Inter e Roma scenderanno in campo già fra il 5 e il 6 agosto, sempre in terra tedesca, per contendere in 90 minuti il passaggio ai quarti rispettivamente a Getafe e Siviglia. Il resto degli ottavi, di cui si era giocata l'andata prima dell'epidemia, invece non si terranno in campo neutro.

SUPERCOPPA EUROPEA ED EUROPEO 

La finale di Supercoppa Europa è in calendario per il 24 settembre a Budapest. La Uefa ha confermato infine le 12 sedi dell'Europeo itinerante che si svolgerà nel 2021: Roma, Baku, Copenaghen, Monaco di Baviera, Londra, Dublino, Amsterdam, Bucarest, San Pietroburgo, Glasgow, Bilbao e Budapest.