Martedì 30 Aprile 2024

Mondiali Qatar 2022, Tunisia-Francia 1-0: la decide Khazri, ma passa l'Australia

Successo inutile per i nordafricani, che chiudono alle spalle dei transalpini e dell'Australia

Wahbi Khazri in gol contro la Francia (Ansa)

Wahbi Khazri in gol contro la Francia (Ansa)

Doha, 30 novembre 2022 - Clamoroso quanto inutile (ai fini pratici) successo della Tunisia ai danni della Francia nell'ultimo turno del gruppo D dei Mondiali in corso di svolgimento in Qatar. L'eroe è Khazri, capitano dei nordafricani, che nella ripresa firma l'1-0 finale. Non basta però per il passaggio agli ottavi di finale, in quanto è l'Australia a chiudere seconda grazie all'affermazione sulla Danimarca. E' la prima volta che le Aquile di Cartagine stendono i transalpini, ai quali la sconfitta non costa alcunché: il primo posto nel girone è infatti loro. Da segnalare quanto accaduto nell'ottavo minuto di recupero, quando Griezmann timbra il pari, l'arbitro Conger fischia la conclusione della partita, ma dopo aver rivisto l'episodio al Var il direttore di gara fa dietrofront e annulla la rete. 

Tunisia-Francia 1-0, rivivi la partita

Francia-Tunisia 0-1, TF1 manda la "publicité" e i francesi si perdono il finale

Mondiali calendario e classifiche gruppi

Sbadigli nella prima frazione

Deschamps rinuncia in avvio a diversi titolari, a cominciare da Mbappé. Ai transalpini d'altronde basta un pari per aggiudicarsi matematicamente il primo post, senza dover aspettare il risultato di Australia-Danimarca. Le scelte di formazione dei campioni del Mondo in carica e il loro atteggiamento iniziale danno fiducia alla Tunisia, che comincia forte. Tanto che sono gli africani a condurre le danze e all'8' Ghandri va in gol sugli sviluppi di un calcio di punizione, ma la rete viene annullata per fuorigioco. Con il passare dei minuti Varane e compagni sembrano prendere le misure agli avversari e al 25' si rendono pericolosi con Coman, la cui conclusione è larga. E' però sempre la selezione di Jalel Kadri quella più propositiva: al 34' Khazri calcia dalla distanza, respinge Mandanda. Non c'è spazio per altri sussulti nella prima frazione, che va in archivio con le porte inviolate. 

Basta Khazri

Nella ripresa il canovaccio del match non cambia, perché sono Khazri e soci a cercare di attaccare con più insistenza. E al 58' il coraggio tunisino viene premiato: dopo la palla recuperata a centrocampo, capitan Khazri spezza in due la difesa francese e con un tocco preciso trafigge Mandanda, siglando il primo gol dei suoi in questo Mondiale. In questo momento gli africani sarebbero qualificati, ma pochi secondi dopo arriva la notizia dal vantaggio australiano, che qualificherebbe gli oceanici. Deschamps non ci sta e corre ai ripari, lanciando nella mischia i vari Mbappé, Rabiot, Griezmann e Dembélé, con quest'ultimo a chiamare subito in causa Dahmen con un tiro-cross. Il muro biancorosso tiene botta, anche se al 89' serve una bella parata di Dahmen per dire di "no" a Mbappé, autore di una splendida giocata. Altro giro, altra chance per i transalpini, con la conclusione (deviata) di Kolo Muani out di un soffio. L'assalto francese porta al pari di Griezmann al 98' e contemporaneamente l'arbitro Conger decreta la fine del match, ma dopo un controllo al Var torna sui suoi passi e annulla. La vittoria (ma non la qualificazione agli ottavi) va alla Tunisia. 

Leggi anche: Brasile favorito per il successo finale