Mercoledì 24 Aprile 2024

Francia-Tunisia 0-1, TF1 manda la "publicité" e i francesi si perdono il finale

Molti alla fine erano ancora convinti che Les Bleus avessero pareggiato. Ma non avevano visto l'arbitro che controllava il Var, e annullava, perché in tv c'era la pubblicità. Le scuse del commentatore

Parigi, tifosi francesi aspettano che TF1 torni in diretta con la partita (Ansa)

Parigi, tifosi francesi aspettano che TF1 torni in diretta con la partita (Ansa)

Parigi, 30 novembre 2022  - "Ce n'est pas vrai", è quello che avrà urlato la maggior parte dei francesi che stavano seguendo Francia-Tunisia sulla TF1. Infatti non solo Les Bleus hanno steccato contro i tunisini, ma anche la tv nazionale ci ha messo del suo facendo sperare in un pareggio, che non c'è stato, migliaia di persone. Poco male la Francia passa agli ottavi lo stesso e per prima, ma la brutta figura resta. 

Tunisia-Francia 1-0: la decide Khazri, ma passa l'Australia

La colpa della regia della tv, che ha fatto involontariamente credere ai transalpini che il match si fosse conluso sullo 1-1, dopo il pari francese: infatti hanno fatto partire la pubblicità proprio mentre l'arbitro stava andando a controllare il Var per valutare il gol al 97esimo minuto di Antoine Griezmann

Il gol è stato annullato per fuorigioco passivo, poi la partita è ripresa e subito l'abritro ha fischiato la fine: aveva vinto la Tunisia per 1 a 0, ma solo i telespettatori a pagamento sulla tv Bein Sports hanno capito cosa era successo, mentre quelli di TF1 sono rimasti di stucco, e a qualcuno non è piaciuto. 

Lo stesso Grégoire Margotton, il giornalista che commentava la partita sulla rete nazionale, si è scusato con il pubblico:  "Volevamo scusarci con Bixente Lizarazu (che commentava la parte tecnica) per aver anticipato la fine di questa partita e di aver fatto perdere ai telespettatori francesi e ai tifosi tunisini il risultato finale e il Var. Siamo tornati dopo ma abbiamo privato i telespettatori dell'emozione. Non ricapiterà".