Giovedì 25 Aprile 2024

Il Torneo di Viareggio 2021 salta per Covid

Lo storico torneo giovanile internazionale, la Coppa Carnevale, prima rimandata a settembre, è definitivamente saltata: l'edizione n.72 slitta a marzo 2022, virus permettendo

Viareggio Cup (foto Umicini)

Viareggio Cup (foto Umicini)

Viareggio, 9 agosto 2021 - Salta causa Covid lo storico Torneo giovanile di calcio internazionale di Viareggio 2021. L'edizione di quest'anno era stata inizialmente rinviata a settembre. Ma oggi l'ennesimo colpo del virus al mondo dello sport: la notizia arriva direttamente dal CGC Viareggio, la società che da 72 anni organizza la prestigiosa "Coppa Carnevale" (ufficialmente Viareggio Cup World Football Tournament – Coppa Carnevale, dove sono passati campioni del calibro di Del Piero e Totti).

La difficile decisione è stata presa durante l'ultima riunione del consiglio direttivo del Cgc Viareggio: "La prossima edizione della Viareggio Cup si svolgerà nel mese di marzo 2022, ovviamente con la speranza che la pandemia da Covid-19 sia stata definitivamente sconfitta o comunque sotto controllo". 

Cancellato il Torneo di Viareggio 2021
Cancellato il Torneo di Viareggio 2021

Il presidente del Cgc, Alessandro Palagi spiega: "In un primo momento avevamo ipotizzato che il Torneo potesse svolgersi nel mese di settembre 2021, all'inizio della stagione sportiva 2021/2022 ma, dopo una riflessione più approfondita, ascoltando la voce di alcuni addetti ai lavori, abbiamo maturato la convinzione che sia più opportuno ripartire dal marzo del prossimo anno". 

Non sono ancora state decise le date esatte della prossima manifestazione: si avranno una volta che verranno definiti i calendari dei campionati giovanili nazionali. 

Nello stesso periodo la terza edizione della Viareggio Women's Cup, dedicata alla categoria Primavera del calcio femminile.