Giovedì 25 Aprile 2024

Torino-Milan 1-1, Mazzarri ferma il Diavolo. Marcatori e classifica

Entrambe le formazioni inseguono un posto in Europa League

Giacomo Bonaventura in gol (Ansa)

Giacomo Bonaventura in gol (Ansa)

Torino, 18 aprile 2018. Finisce con un pareggio la gara dell'Olimpico di Torino tra Milan e Toro. Alla rete del nono minuto di Belotti risponde al settantesimo De Silvestri. Un punto che serve più ai granata che ai rossoneri impegnati nel mantenere salda la posizione per l'Europa.

Torino-Milan, rivivi la diretta testuale dalle 20,45

Serie A, risultati e classifica

FORMAZIONI. Walter Mazzarri per la sfida contro il Milan sceglie il 3-4-1-2 con Sirigu in porta, Nkoulou, Burdisso, Moretti sulla linea difensiva, De Silvestri, Baselli, Ansaldi a guardia del centrocampo e Ljajic a supportare le azioni offensice di Iago Falque e Belotti. Rino Gattuso risponde con il classico 4-3-3 con l'inamovibile Donnarumma tra i pali, Abate, Bonucci, Zapata e Rodriguez in difesa, Kessié, Biglia, Bonaventura sulla linea del centrocampo. Invece Suso, Kalinic, Borini sono chiamati a guidare la fase di attacco. PRIMO TEMPO. BELOTTI SBAGLIA UN RIGORE, BONAVENTURA TORNA AL GOAL. Il Toro parte subito molto forte nel match dell'Olimpico. Al 3° minuto Kessie commette un fallo in area su Ansaldi e l'arbitro fischia il penalty. Sul dischetto ci va Belotti che però spedisce la palla contro la traversa. Andrea Belotti ha fallito cinque degli ultimi sette rigori calciati in Serie A, sei su 13 in totale. Goal sbagliato, goal subito, al 9° minuto è Bonaventura a far passare il vantaggio i rossoneri. Il centrocampista ha raccolto un pallone fuori dall'area di rigore dopo una bella iniziativa di Kessié e con un tiro chirurgico ha battuto Sirigu. I rossoneri sembrano essere padroni del march mentre il Toro prova a reagire ma gli uomini di Gattuso hanno in mano il pallino del gioco. Con il passare dei minuti il Toro si fa sempre più pericoloso e prima Belotti e poi Ansaldi insidiano la porta di Donnarumma che, però, si fa trovare pronto. I rossoneri non lasciano altro spazio ai granata e vanno negli spogliatoi in vantaggio grazie alla rete di Bonaventura al nono minuto.

SECONDO TEMPO. DE SILVESTRI RIAGGANCIA I ROSSONERI. Alla ripresa il Toro fa capire subito che ha voglia di riprendere la gara ma il Milan riesce a gestire la partita grazie ad un possesso palla che ricorda, anche se solo da lontano, quello di Ancelotti. Il match cambia con l'ingresso in campo di Edera, giovane granata che impensierisce non poco la difesa rossonera. La prima occasione seria passa proprio dai suoi piedi ma Donnarumma non si fa sorprendere. Pochi minuti dopo, al 70esimo, è De Silvestri di testa a bucare la porta del portiere rossonero. Il Toro prende coraggio e prova a portare a casa il risultato. Negli ultimi minuti Edera impegna ancora Donnarumma ma il portiere protegge il risultato.

Tabellino e pagelle 

TORINO (3-4-2-1): Sirigu 6; N'Koulou 6, Burdisso 6.5, Moretti 6; De Silvestri 6, Rincon 5 (11' st Obi 6.5) (39' st Acquah sv), Baselli 6, Ansaldi 7; Ljaic 5.5, Falque 4.5 (17' st Edera 7.5); Belotti 4. In panchina: Ichazo, Coppola, Molinaro, Bonifazi, Valdifiori, Niang, Berenguer, Barreca. Allenatore: Mazzarri 6.5. 

MILAN (4-3-3): Donnarumma G. 7; Abate 7, Bonucci 6.5, Zapata 6, Rodriguez 7; Kessie 5, Biglia 7 (21' st Locatelli 5.5), Bonaventura 6.5; Suso 5.5 (32' st Andre Silva 5), Kalinic 6 (28' st Cutrone 6), Borini 7. In panchina: Storari, Donnarumma A., Calabria, Mauri, Çalhanoglu, Montolivo, Musacchio, Antonelli. Allenatore: Gattuso 6.5. 

ARBITRO: Maresca (Napoli) 6.5. 

RETI: 8' pt Bonaventura, 24' st De Silvestri. NOTE: serata fresca, terreno in buone condizioni. Spettatori: 23.000. Espulso De Silvestri al 45'+3' per doppia ammonizione. Ammoniti: Rincon, Bonaventura, Baselli, Cutrone, Locatelli. Angoli 6-6. Recupero: 0', 6'.