Mercoledì 24 Aprile 2024

Sorteggi Champions ed Europa League 2019 in tv, dove vederli e regolamento

A Nyon si decidono gli ottavi della massima competizione europea. In ballo Juventus, Napoli e Atalanta, che non potranno affrontarsi. Roma e Inter guardano alle urne della ex Coppa Uefa

Sorteggi Champions League (LaPresse)

Sorteggi Champions League (LaPresse)

Roma, 15 dicembre 2019 - Sale l'attesa per i sorteggi di Champions League 2019. Lunedì 16 dicembre l'urna di Nyon deciderà gli accoppiamenti degli ottavi di finale, in programma a tra febbraio e marzo 2020. Tra le 16 regine d'Europa figurano Juventus, Napoli e Atalanta che, come da regolamento, non potranno affrontarsi in questa fase perché della stessa Nazione. Inoltre, agli ottavi non si potranno scontrare squadre che già si sono sfidate nella fase a gironi. Così la Juventus, l'unica italiana in prima fascia e che quindi in quanto tale giocherà il match di andata in trasferta, eviterà l'Atletico Madrid, mentre Napoli e Atalanta non pescheranno dall'urna rispettivamente Liverpool e Manchester City. Ma le insidie restano comunque tante. La principale, per i bianconeri, si chiama Real Madrid. Ma attenzione anche alle inglesi, Chelsea e Tottenham. Gli uomini di Gattuso e quelli di Gasperini, invece, potrebbero sorridere se dall'urna uscissero Lipsia o Valencia. Le altre, scorrendo i nomi, sono tutte da brividi. 

Segui i sorteggi in diretta

Sorteggi Championsi in tv

La diretta tv del sorteggio degli ottavi di Champions League sarà visibile in diretta su Sky, sui canali Sky Sport 24 (canale 200) e Sky Sport Football (canale 203) e in chiaro su Mediaset 20 (canale 20 del digitale terrestre) a partire dalle ore 12. Streaming sulle piattaforme Sky Go e Now tv.

Prima fascia Paris Saint-Germain Bayern Monaco Manchester City Juventus Liverpool Barcellona Lipsia Valencia Seconda fascia Real Madrid Tottenham Atletico Madrid Napoli Borussia Dortmund Lione Chelsea Atalanta

 

Sorteggi Europa League

Sempre a Nyon, domani Inter e Roma conosceranno il loro destino nei sorteggi dei sedicesimi di Europa League. Fuori Lazio e Torino (ai preliminari), nerazzurri (terzi nel loro girone di Champions) e giallorossi sono le ultime italiane superstiti nella competizione. 

Trentadue le squadre qualificate tra retrocesse dalla Champions e le promosse dalla fase a gironi: le compagini saranno divise in due urne. L'Inter è tra le teste di serie: le insidie maggiori sono Shakhtar Donetsk, Bayer Leverkusen, Getafe, Wolfsburg e Wolverhampton. I giallorossi in seconda fascia sperano di evitare Ajax, Siviglia, Manchester United, Arsenal, Porto.

Regolamento e date

Le teste di serie giocheranno la gara di ritorno in casa. Non potranno scontrarsi squadre provenienti dallo stesso girone o provenienti dalla stessa federazione (questo significa che Inter e Roma non si troveranno di fronte). Le gare di andata sono in programma giovedì 20 febbraio, il ritorno giovedì 27: i match saranno suddivisi in due fasce orarie, 18.55 e 21.

Le fasce

Teste Di Serie

Celtic (Sco), Espanyol (Spa), Siviglia (Spa), Ajax (Ola), Salisburgo (Aut), Inter (Ita), Benfica (Por), Malmo (Sve), Basilea (Svi), Lask Linz (Aut), Arsenal (Ing), Porto (Por), Gent (Bel), Basaksehir (Tur), Braga (Por), Manchester United (Ing)

Seconda Fascia

Apoel (Cip), Shakhtar Donetsk (Ucr), Bayer Leverkusen (Ger), Olympiacos (Gre), Club Brugge (Bel), Fc Copenaghen (Dan), Getafe (Spa), Sporting Lisbona (Por), Cluj (Rom), Eintracht Francoforte (Ger), Roma (Ita), Rangers (Sco), Ludogorets (Bul), Wolfsburg (Ger), Wolverhampton (Ing), Az Alkmaar (Ola) Adx

Dove vederli

I sorteggi di Europa League sono in programma alle 13, subito dopo l'urna della Champions. Saranno visibili in diretta su Sky Sport 24 (200) e Sky Sport Football (203), mentre non verranno trasmessi in chiaro. Streaming sulle piattaforme Sky Go e Now tv.