Giovedì 18 Aprile 2024

Sorteggi ottavi Champions 2020, il tabellone. Europa League, ecco i sedicesimi

Champions League: Juve con il Lione, l'Atalanta trova il Valencia e il Napoli pesca il Barça. Gattuso: "Noi senza paura". Sedicesimi di Europa League: Inter con il Ludogorets, Roma contro il Gent

Ottavi Champions League, il tabellone (Ansa)

Ottavi Champions League, il tabellone (Ansa)

Bologna, 16 dicembre 2019 - Urna fortunata nei sorteggi degli ottavi di Champions League per Juve e Atalanta, più dura invece per il Napoli. Il tabellone a eliminazione diretta, tra le prime classificate della fase a gironi e le seconde, regala alla Juventus il Lione, all'Atalanta il Valencia, e condanna il Napoli ad affrontare il temibile Barcellona. Le gare di andata si giocheranno il 18 e il 19 febbraio e il 25-26 febbraio, quelle di ritorno 10 e 11 marzo e 18 e 19 marzo. Bene i sorteggi di Europa League: l'Inter affronterà i bulgari del Ludogorets, per la Roma c'è il Gent. Le sfide: 20 febbraio andata, 27 febbraio ritorno.

Champions, le date degli ottavi. Europa League, quando giocano Inter e Roma

Accoppiamenti ottavi di finale di Champions League: 

Borussia Dortmund-Paris Saint Germain  Real Madrid-Manchester City  Atalanta-Valencia  Atletico Madrid-Liverpool  Chelsea-Bayern Monaco  Lione-Juventus Tottenham-Lipsia  Napoli-Barcellona 

Le reazioni

Il vicepresidente della Juventus, Pavel Nedved, è soddisfatto dalla estrazione: "Sì, decisamente. Ho visto ottavi di finale che sono veramente fuochi d'artificio. Bene, non ci possiamo lamentare, l'anno scorso è andata peggio con l'Atletico Madrid. Oggi possiamo essere contenti anche se in Champions League, se non arrivi in forma tra febbraio e marzo, non passi di sicuro. I precedenti con il Lione? numeri non contano niente, importa la forma di quel momento. Questa è una cosa molto importante, su cui stiamo attenti e stiamo lavorando". 

Affida ai social invece Gennaro Gattuso il suo commento sull'estrazione dei blaugrana: "Una grande squadra, una grande sfida, due gare affascinanti. Le affronteremo senza paura". Per la prima volta si vedrà Messi in azione al San Paolo. 

Il presidente dell'Atalanta, Antonio Percassi, ai microfoni di Sky Sport: "Siamo contenti di ciò che stiamo facendo. Il sorteggio poteva andare peggio. E' una grandissima esperienza e un grande regalo per i tifosi. Valencia? Per me era l'ideale anche se è una squadra tosta e di esperienza". 

Emozionati i dirigenti nerazzurri, alla prima storica partecipazione: "Per gli altri è una cosa normale essere qui, per noi è straordinario, sono esperienze che permettono al club di migliorare. Abbiamo visto le prime tre gare come sono andate, poi ci siamo rifatti nella seconda fase. Siamo nettamente migliorati. Mercato? Preghiamo che è meglio. Poi avremo il tempo di fare una serie di ragionamenti. Di concerto con il mister, se vedremo delle occasioni per migliorare, le coglieremo", ha concluso Percassi.

Il presidente del Coni, Giovanni Malagò, ottimista riguardo gli accoppiamenti per le italiane in Champions League: "L'Atalanta con il Valencia ce la può fare, il Napoli ha il Barcellona ed è complicato ma penso che più gioca con avversari di rilievo e meglio è. Per la Juventus è andata bene". Malagò lo ha detto a margine della consegna dei Collari d'oro al merito sportivo 2019 oggi a Roma.

Accoppiamenti sedicesimi di finale di Europe League: 

20 febbraio andata, 27 febbraio ritorno.

Wolverhampton (Eng) - Espanyol (Esp)  Sporting Lisbona (Por) - Basakshehir (Tur)  Getafe (Esp) - Ajax (Ned)  Bayer Leverkusen (Ger) - Porto (Por)  Copenhagen (Den) - Celtic (Sco)  Apoel Nicosia (Cyp) - Basilea (Sui)  Cluj (Rou) - Siviglia (Esp)  Olympiacos (Gre) - Arsenal (Eng)  Az Alkmaar (Ned) - Lask Linz (Aut)  Bruges (Bel) - Manchester Utd (Eng)  Ludogorest (Bul) - Inter (Ita)  Eintracht Fr. (Ger) - Salisburgo (Aut)  Shakthar Donetsk (Ukr) - Benfica (Por)  Wolfsburg (Ger) - Malmoe (Swe)  Roma (Ita) - Gent (Bel)  Rangers (Sco) - Braga (Por)

Le reazioni

Javier Zanetti, vicepresidente dell'Inter, ha una reazione contenuta all'estrazione dei bulgari per i nerazzurri: "Non ci sono partite scontate, dovremo prepararle al meglio, ci possono essere delle sorprese, dipenderà anche quale sarà la condizione a febbraio della squadra. Adesso finiamo bene il campionato, poi avremo tutto il tempo necessario per prepararla". Poi continua ai microfoni di Sky Sport: "E' una competizione in cui vogliamo essere protagonisti, importante, una competizione europea. Dispiace per come siamo usciti dalla Champions ma ormai è passato, dobbiamo concentrarci sul campionato e l'Europa League sarà importante". 

"Abbiamo l'obiettivo di arrivare il più lontano possibile in Europa League", assicura Manolo Zubiria, Chief Global Sporting Officer della Roma, ai microfoni di Sky. "Fonseca ha gestito molto bene le sei partite del girone di Europa League, non abbiamo paura di nessuno, infatti non eravamo preoccupati per il sorteggio".  E aggiunge: "La Roma deve andare avanti il più possibile in Europa League, siamo una squadra ambiziosa, con un allenatore che ha esperienza nelle competizioni europee".  

Ai sedicesimi c'è anche il Wolverhampton di Patrick Cutrone, che dovrà vedersela contro l'Espanyol.