Martedì 30 Aprile 2024

Serie A. Risultati, classifica e marcatori

Tempo reale delle partite e classifica maracatori. Il Milan conquista l'Europa League, lotta a due per non retrocedere tra Empoli e Crotone

La Juventus vince lo scudetto (LaPresse)

La Juventus vince lo scudetto (LaPresse)

Roma, 21 maggio 2017 - Arriva il verdetto più atteso per la Serie A.  Oggi alla 37esima, nonché penultima giornata di campionato, la Juventus vince lo scudetto, laureandosi campione d'Italia per il sesto anno consecutivo. Con il successo sul Crotone, i bianconeri salgono a quota 88 punti in classifica, quattro in più della Roma (che ieri nell'anticipo ha travolto il Chievo 3-5). A una giornata dal termine del campionato, gli uomini di Allegri non possono essere più raggiunti. Sul cammino di questa straordinaria stagione resta ancora la finale di Champions League: alzando la Coppa, sarebbe triplete (VIDEO Festa negli spogliatoi bianconeri).  Resta aperta la questione Champions League (diretta o preliminari) con la Roma che difende il secondo posto dall'avanzata del Napoli (4-1 ieri alla Fiorentina). Di seguito gol, marcatori e risultati della 37esima giornata.  

Higuain 9

Serie A, classifica aggiornata 

Non si chiude nemmeno la lotta per la salvezza che diventa forse il piatto forte dell'ultima di campionato. L'Empoli cede in casa con l'Atalanta e resta a più uno sul Crotone. Fra i toscani e i calabresi, una scenderà in B insieme a Pescara e Palermo. Vittoria fondamentale per il Genoa che, battendo il Torino in casa, si assicura la permanenza in Serie A. Il Milan supera a San Siro il Bologna e blinda l'Europa League con il sesto posto matematico. Sassuolo a valanga sul Cagliari, pari tra Udinese e Sampdoria. Stasera, ore 20.45, il posticipo Lazio-Inter, domani Pescara-Palermo. 

E resta appassionante anche la lotta per il titolo di capocannoniere. In testa alla classifica marcatori di Serie A Dzeko, andato a segno anche ieri contro il Chievo, con 28 gol, poi Mertens a 27. Belotti (25) e Higuain (24), oggi a secco. 

Juventus-Crotone 3-0, rivivi la diretta Come previsto, i bianconeri chiudono il discorso campionato col Crotone. Partita gestita fin dal primo minuto, nonostante i calabresi in lotta per non retrocedere fossero un avversario tutt'altro che abbordabile. A segno Mandzukic, Dybala e Alex Sandro. Per i calabresi, ultima chance di salvezza in casa con la Lazio. Vincere non basterà, bisognerà sperare nella non vittoria dell'Empoli a Palermo. 

SCUDETTO JUVENTUS_22864532_174746

image

Empoli-Atalanta 0-1, rivivi la diretta I toscani falliscono il match point salvezza contro i bergamaschi, già matematicamente in Europa League ma vogliosi di chiudere al meglio una stagione a dir poco straordinaria. Decide il solito Papu Gomez, inutile la ripresa tutto cuore dell'Empoli. Gli uomini di Martuscello si giocheranno la permanenza in Serie A in casa del Palermo già retrocesso. 

Milan-Bologna 3-0, rivivi la diretta  I rossoneri sfruttano l'occasione per salire sul treno Europa League contro un Bologna lontano dai quello dei giorni migliori. I rossoblù ci provano, soprattutto nel primo tempo, ma non riescono mai a impegnare Donnarumma. Nonostante tutto, il Milan passa solo al 24esimo della ripresa con il solito Deulofeu, davvero un gran colpo del mercato di gennaio. Chiudono il tris Honda e Lapadula. 

Genoa-Torino 2-1, rivivi la diretta  I rossoblù scacciano lo spettro retrocessione superando un Toro che non ha più molto da chiedere a questo campionato. A segno Rigoni e Simeone per il Genoa, accorcia Ljajic per i granata. 

Sassuolo-Cagliari 6-2, rivivi la diretta  Gol a raffica fra due squadre lontane sia dalla zona B che dalle parti che contano della classifica. Per i neroverdi a segno, Magnanelli, Berardi, Politano, Sensi, Iemmello e Matri. Per i sardi reti di Sau e Ionita.

Udinese-Sampdoria 1-1, rivivi la diretta Pari e nervi tesi in una partita che doveva essere, più o meno, una scampagnata di fine stagione. Thereau porta in vantaggio i friulani, pari di Muriel.  Ben tre gli espulsi: Danilo e De Paul tra le file dell'Udinese, l'autore del gol Muriel fra i doriani. 

Lazio-Inter 1-3, rivivi la diretta 

Dopo oltre due mesi, l' Inter torna a vincere: 3-1 in rimonta in casa della Lazio, che ha chiuso in 9 per le espulsioni di Lulic e Keita, entrambe per doppia ammonizione

image