Martedì 30 Aprile 2024

Messi batte Ronaldo 5-4, ma Cristiano fa doppietta

Il Paris Saint Germain sconfigge di misura la rappresentativa formata dai migliori giocatori di Al-Nassr e Al-Hilal. I due grandi rivali protagonisti

Messi e Ronaldo durante l'amichevole (Ansa)

Messi e Ronaldo durante l'amichevole (Ansa)

Riyadh (Arabia Saudita), 19 gennaio 2023 - Doveva essere la serata di Cristiano Ronaldo e Lionel Messi. E lo è stata, anche se al King Fahd Stadium di Riyadh si mettono in mostra anche le altre stelle presenti. I due grandi rivali sono però i grandi protagonisti dell'amichevole fra il Paris Saint Germain e la rappresentativa formata dai migliori giocatori di Al-Nassr e Al-Hilal, che va in archivio in favore dei francesi con il punteggio di 5-4. Messi apre le marcature, Ronaldo sigla una doppietta e a segno va pure Mbappé, fra gli altri. Grande entusiasmo per quella che è stata una grande festa sugli spalti e una battaglia in campo. 

Il primo tempo

I transalpini, e in particolare Messi, impiegano appena tre minuti per sbloccare il risultato: l'argentino sfrutta alla perfezione l'assist di Neymar e con un tocco morbido beffa il portiere avversario Al-Owais. Le tre punte del Psg fanno paura ogni volta che hanno la possibilità di dialogare, ma a Riyadh è partita vera come dimostra l'intervento di Keylor Navas sulla botta dalla distanza di Luiz Gustavo. Neymar va vicino al 2-0 e nell'occasione è decisivo il riflesso di Al-Owais, poi la rete del raddoppio di Mbappé viene annullata per fuorigioco. Al 32' la selezione saudita usufruisce di un rigore: su un calcio di punizione, Keylor Navas sbaglia i tempi dell'uscita e colpisce Ronaldo, commettendo fallo. Sul dischetto ovviamente si presenta il portoghese, che non lascia scampo all'ex compagno. Il match cambia ancor più volto cinque minuti dopo, quando Bernat si fa espellere per una brutta entrata ai danni di Al-Dawsari. L'episodio non scalfisce la truppa di Galtier, che torna davanti al 43' grazie al tocco ravvicinato di Marquinhos su assist di Mbappé. Prima dell'intervallo i francesi potrebbero piazzare il tris, ma Neymar si fa parare a terra il penalty concesso per un pestone di Al-Boleahi proprio sul brasiliano. Per Messi e compagni la beffa è doppia, visto che Ronaldo trova il pareggio proprio in chiusura di prima frazione, colpendo il palo e poi gonfiando la rete sulla respinta. 

La ripresa

Fuochi d'artificio a inizio ripresa. Nel giro di sette minuti vengono segnati tre gol, due dal Psg e uno dai locali. Al 53' Sergio Ramos, su assist di Mbappé, firma il 3-2, ma tre giri di lancette dopo risponde Jang per il nuovo pari. I transalpini però al 60' possono battere un altro penalty: stavolta calcia Mbappé, che a differenza di Neymar non si fa ipnotizzare. Dopo un'ora di gioco si chiude la gara di Ronaldo, richiamato in panchina da Gallardo, e subito dopo quella di Messi, entrambi salutati dagli applausi scroscianti dei tifosi sauditi. Entrano le seconde linee e proprio una di queste, Ekitike, cala il pokerissimo al 79'. Prima del triplice fischio c'è ancora tempo per il missile di Talisca, che trafigge Donnarumma per il 5-4 finale.

Leggi anche: Le partite di Ronaldo in chiaro, ecco su quale emittente