Venerdì 26 Aprile 2024

Roma-Juventus: tutti i numeri del big match dell'Olimpico

Bilancio in equilibrio tra Mourinho e Allegri, giallorossi più vincenti all'Olimpico. La grande sfida domenica alle 20.45

Paulo Dybala, grande ex della partita

Paulo Dybala, grande ex della partita

Domenica alle 20.45 la Roma ospiterà allo Stadio Olimpico la Juventus, in quello che sarà il big match della venticinquesima giornata di Serie A. La classifica vede attualmente i giallorossi davanti ai bianconeri in classifica: 44 punti contro i 35 della Vecchia Signora, a cui però ne sono stati tolti 15 in seguito alla penalizzazione per il caso delle plusvalenze fittizie. La squadra di José Mourinho attualmente occupa il sesto posto, con 31 reti segnate (settimo miglior attacco) e 21 subite (quarta miglior difesa), mentre la formazione di Massimiliano Allegri, settima in classifica, ma virtualmente seconda senza la penalizzazione, ha realizzato 40 gol (quinto attacco in Serie A) e ne ha subiti appena 19 (terza miglior difesa).

Tra le mura amiche i giallorossi possono vantare il sesto miglior rullino di marcia per punti ottenuti: 22 punti in 11 partite giocate, ovvero due punti di media a partita, la quinta media punti migliore tra le mura amiche. La Juventus da parte sua ha ottenuto 20 punti in 11 partite giocate lontane dall'Allianz Stadium. Il rendimento della Vecchia Signora è il quinto assoluto, il quarto per media punti con 1,82 ad incontro. Con la sconfitta di Cremona, la Roma ha interrotto la sua serie di tre risultati utili consecutivi in campionato, dove aveva raccolto 7 punti. La Juventus invece dopo il ko contro il Monza ha inanellato ben quattro vittorie consecutive, sottolineando il proprio incredibile stato di forma. Sono infatti dodici le volte che i bianconeri hanno trovato i tre punti nelle ultime quindici partite, con passi falsi solo contro Napoli, Atalanta e per l'appunto il Monza.

Roma-Juventus, i precedenti

Le due formazioni in Serie A si sono affrontate la bellezza di 177 volte, con un bilancio nettamente a favore della squadra torinese. Sono appena 41 i successi della Roma, contro gli 85 dei bianconeri e 51 pareggi. All'Olimpico però il parziale si ribalta con i capitolini che hanno conseguito ben 32 vittorie, a fronte di 29 pareggi e 27 sconfitte. Il bilancio negli scontri diretti tra i due allenatori è in perfetto equilibrio. Quattro vittorie a testa per i due tecnici e tre pareggi nelle undici partite giocate in precedenza. José Mourinho ha affrontato per dieci volte in carriera la Juventus, superandola in 4 occasioni, rimediando altrettante sconfitte e pareggiando i restanti due incontri. Massimiliano Allegri da parte sua ha sfidato la Roma per ben 23 volte, con un bilancio di 9 successi, 8 pareggi e 6 ko.

Il capocannoniere dell'incontro è Andrea Belotti che contro la Juventus ha già segnato 4 reti, merito soprattutto della sua esperienza al Torino. Si fermano a quota tre gol invece gli altri azzurri Stephan El Shaarawy, Leonardo Bonucci e Federico Chiesa. A quota due gol c'è il solo Tammy Abraham, mentre fermi con un solo gol segnato ci sono ben sette giocatori: Bryan Cristante, Lorenzo Pellegrini, Mattia De Sciglio, Manuel Locatelli, Paul Pogba, Dusan Vlahovic e Moise Kean. Da sottolineare anche il caso di Dybala che nei confronti precedenti ha realizzato 4 gol contro la Roma, di cui tre con la maglia della Juventus.