Mercoledì 24 Aprile 2024

Roma-Empoli 2-0: Dybala illumina l'Olimpico, Ibanez e Abraham colpiscono

Joya ancora decisiva con due assist da corner. La squadra di Mourinho sempre più in corsa per un posto in Champions

Dybala ancora decisivo con due assist

Dybala ancora decisivo con due assist

Roma, 4 febbraio 2023 - Dopo i ko contro Napoli e Cremonese, la Roma può tornare a sorridere grazie alla sua preziosa Joya: con due angoli al secondo e al sesto minuto del primo tempo Paulo Dybala regala a Ibanez e Abraham due palloni preziosissimi che valgono il 2-0 finale contro l'Empoli, un risultato maturato in fretta e mai messo in discussione. Soltanto la super triplice parata di Vicario impedisce ai giallorossi di mettere a segno anche il tris.

Primo tempo

Non c'è neanche il tempo di fischiare il calcio d'inizio che la Roma si porta immediatamente vantaggio: dopo appena due minuti di gioco sul calcio d'angolo battuto da Dybala svetta in area Ibanez che con un colpo di testa porta in vantaggio la sua squadra. Quattro minuti più tardi Abraham trova anche il raddoppio che ripete l'esatta azione della rete del vantaggio, sfruttando sempre un corner calciato dalla Joya per saltare e colpire l'Empoli con un colpo di testa. La partenza dei giallorossi è super e l'argentino si dimostra ancora una volta l'arma più pericolosa a disposizione di Jose Mourinho. La squadra toscana è tramortita in appena sei minuti e per tutto il resto del primo tempo fatica a trovare occasioni. Abraham arriva a un passo dal tris alla mezz'ora ma manca il pallone di testa e l'unico squillo dei ragazzi di Zanetti arriva poco prima dell'intervallo con Ebuehi che per poco non beffa Rui Patricio.

Secondo tempo

Nella ripresa è ancora la Roma ad attaccare con insistenza, ma al 47' i giallorossi trovano la magnifica tripla parata di Vicario che blinda la porta con tre interventi provvidenziali ravvicinati. L'Empoli è in fiducia rispetto alla prima parte di gioco e con Cambiaghi al 69' sfiora la rete, ma il suo tiro termina al di sopra della traversa. Nei minuti finali della partita Mourinho mescola le carte con qualche cambio ma riesce a difendere il risultato fino al triplice fischio: la Roma torna alla vittoria e aggancia momentaneamente l'Inter al secondo posto in classifica.

Leggi anche - Spezia-Napoli, le probabili formazioni