Mercoledì 24 Aprile 2024

Il Milan interrompe la crisi: Spal battuta 2-1

Vittoria del Milan nel posticipo: Higuain e Castillejo ribaltano la Spal

Higuain e Castillejo decisivi

Higuain e Castillejo decisivi

Milano, 29 dicembre 2018 – Il miglior modo per chiudere l’anno: il Milan vince l’ultima partita del 2018 contro la Spal con una rimonta che significa tantissimo per il proprio futuro.

Milan-Spal 2-1, rivivi la diretta

Serie A, i risultati della giornata 19 e la classifica

L’avvio era stato dei peggiori perché nonostante la spinta offensiva e la grande voglia, i rossoneri si erano ritrovati in svantaggio: una palla lanciata da Cionek diventa buona per Petagna che prima elude la marcatura di Romagnoli e poi trova un tiro che deviato da Romagnoli stesso in maniera netta beffa Donnarumma per il vantaggio della Spal.

Ma il Milan trova il modo di reagire subito e il pareggio non tarda ad arrivare. Castillejo trova un gol importantissimo al momento giusto, senza dare tempo alla preoccupazione di prendere il sopravvento sulla gestione mentale della partita. Grande conclusione a incrociare dello spagnolo che batte Gomis e fa esplodere un San Siro fiducioso.

All’intervallo si va sull’1-1 ma il Milan trova la maniera di farsi piacere al proprio pubblico gettando le basi per una buona ripresa. E infatti nel secondo tempo basta un piccolo cambio per trovare il vantaggio: entra Cutrone e il Milan si sblocca, anche se con Higuain. Il Pipita dopo un lunghissimo digiuno trova la rete del sorpasso su assist di Calhanoglu che di piatto gli serve il pallone per la sua conclusione potente che porta la sfida sul 2-1.

La reazione della Spal c’è ma riesce a creare una conclusione di Petagna deviata da Rodriguez e un colpo di testa di Fares parato da un super Donnarumma. I rossoneri salgono così al quinto posto rimettendosi davanti alla Roma che aveva fatto le prove generali di sorpasso nel pomeriggio; la zona Champions dista solamente un punto. 

 

Tabellino

Milan (4-3-3): G. Donnarumma 7; Abate 6 (17' st Calabria 6), Zapata 6.5, Romagnoli 6, Rodriguez 6; Kessie 7, Bakayoko 7, Calhanoglu 6.5; Suso 6, Higuain 6.5 (36' st Borini sv), Castillejo 7 (17' st Cutrone 6). In panchina: Reina, A. Donnarumma, Mauri, Conti, Bertolacci, Montolivo, Musacchio, Laxalt, Tsadjout. Allenatore: Gattuso 6.5. 

SPAL (3-5-2): Gomis 6; Cionek 5, Felipe 5.5, Bonifazi 6; Dickmann 5.5 (1' st Vicari 6), Missiroli 6, Schiattarella 6 (28' st Valdifiori 6), Kurtic 5.5, Costa 6 (8' st Fares 5.5); Petagna 6.5, Antenucci 5.5. In panchina: Poluzzi, Milinkovic-Savic, Valoti, Simic, Floccari, Moncini, Everton Luiz, Paloschi, Viviani. Allenatore: Semplici 5.5. 

Arbitro: Abisso di Palermo 6. 

Note: serata serena, terreno in buone condizioni. All'88' espulso Suso per doppia ammonizione (la prima per condotta antisportiva, la seconda per gioco scorretto) Reti: 13' pt Petagna, 16' pt Castillejo, 19' st Higuain. Ammonizioni: Kurtic, Castillejo, Schiattarella, Zapata, Suso. Angoli: 10-2. Recupero: 1' pt, 4' st