Mercoledì 24 Aprile 2024

Lecce-Juventus 0-1, la magia di Fagioli regala il successo alla Signora

A decidere un match bloccato è lo splendido gol del numero 44 bianconero. Nel finale palo colpito da Hjulmand

La Juve celebra il gol di Fagioli (Ansa)

La Juve celebra il gol di Fagioli (Ansa)

Lecce, 29 ottobre 2022 - La Juventus dei giovani sbanca il Via del Mare di Lecce grazie alla meravigliosa rete di Fagioli, al primo sigillo in Serie A. Senza una nutrita schiera di titolari, i bianconeri si impongono per 1-0, trovando la terza affermazione consecutiva in campionato che permetto loro di sperare di accorciare le distanze dalle squadre della zona altissima della classifica. Per i pugliesi, che nel finale possono disperarsi per il palo colpito da Hjulmand, invece si tratta della terza sconfitta nelle ultime cinque gare. 

Diretta Serie A: le partite di oggi minuto per minuto. Formazioni, tv e risultati

Più agonismo che qualità

Inizio di personalità della Juventus, che con il possesso palla prova a schiacciare i padroni di casa nella loro metà campo. Missione fallita però, perché la manovra offensiva bianconera non trova continuità, né sbocchi. Le emozioni scarseggiano, a differenza dei falli commessi da entrambe le compagini. Il primo squillo del match arriva al 27', quando il diagonale di Cuadrado termina sul fondo senza trasformarsi in un assist per Milik. Al 32' ci prova dalla distanza Rabiot, ma la sua conclusione risulta troppo centrale per spaventare Falcone. L'asse Alex Sandro-Soulé consente a Miretti di calciare al 42', con il giovane centrocampista a trovare però la deviazione di un difensore giallorosso. Sul seguente angolo Rabiot svetta di testa, Falcone respinge. Negli spogliatoi si torna così con il risultato bloccato sullo 0-0. 

Gioiello Fagioli

In apertura di ripresa, Gatti spizza di testa su una punizione e per poco Milik non arriva sul pallone. La difesa locale combina diversi pasticci in uscita, ma Miretti in particolare non ne approfitta. Cresce con il trascorrere dei minuti la Vecchia Signora dà segnali di crescita, anche grazie all'ingresso di Fagioli, che dà ordine in mezzo al campo. Al 64' Falcone deve sporcarsi i guantoni sul mancino dal limite di Milik. Tre giri di lancette più tardi è il neo entrato Kean a farsi vedere: la zuccata dell'attaccante bianconero non inquadra il bersaglio grosso. Allegri lancia nella mischia anche Iling-Junior, che appena dentro serve Fagioli,  il numero 44 calcia subito e batte Falcone con uno splendido destro a giro. Per l'ex Cremonese un gol "alla Del Piero". Dovendo recuperare, Baroni inserisce subito Colombo e Di Francesco, Allegri risponde con Bonucci. Il Lecce spera nella grande chance, che capita all'89', con Hjulmand a centrare il palo. I pugliesi si lanciano all'assalto, che tuttavia non frutta alcunché: i tre punti sono della Juventus. 

Leggi anche: Napoli-Sassuolo 4-0