Juventus-Lazio è anche la sfida fra Cristiano Ronaldo e Immobile (Ansa)
Juventus-Lazio è anche la sfida fra Cristiano Ronaldo e Immobile (Ansa)

Torino, 19 luglio 2020 - Juventus contro Lazio significa Cristiano Ronaldo contro Ciro Immobile, ossia i migliori marcatori della serie A 2019/20 uno di fronte all'altro. Il portoghese insegue l'italiano ad appena una lunghezze (28 contro 29) e punta sulla sfida diretta per riagguantare il rivale e magari operare il sorpasso. Dopo un grande girone d'andata, il bomber biancoceleste ha rallentato il proprio ritmo in quello di ritorno, subendo la rimonta di CR7, che nelle ultime 19 partite di campionato disputate ha messo siglato qualcosa come 23 reti. Un ruolino di marcia strepitoso, che ha proiettato l'ex Real Madrid non solo a un passo da Immobile, ma pure vicino al recupero su Robert Lewandowski

Il polacco del Bayern Monaco è in testa alla classifica della Scarpa d'Oro con un bottino di 34 centri e 68 punti, ma non ha più gare a disposizione per arricchire il proprio score. Ronaldo e Immobile, rispettivamente terzo e secondo, invece ne hanno ancora cinque per provare ad aggiudicarsi il riconoscimento personale. Per l'attaccante della Vecchia Signora si tratterebbe nel caso del quinto successo in carriera dopo quelli ottenuti nelle stagioni 2007/08 (31 gol), 2010/11 (40), 2013/14 (31), 2014/15 (48), mentre per il centravanti della Lazio sarebbe una prima volta assoluta, che coronerebbe una stagione per lui da favola, seppur leggermente in calando dopo la ripresa post Covid-19.

Il classe '90 infatti, nelle ultime sette uscite, ha totalizzato appena due gol (contro i sette di Ronaldo) e non va a segno dalla partita con il Torino del 30 giugno. Chissà che non riesca a sbloccarsi riassaporando l'aria del capoluogo piemontese, contro la squadra che lo ha cresciuto calcisticamente.