Giovedì 25 Aprile 2024

Juventus-Friburgo, Di Maria: "Sento l'affetto della gente. Se resto? Ne stiamo parlando"

Le parole dei protagonisti al termine dell'andata dell'ottavo di finale di Europa League andato in scena a Torino

Angel Di Maria

Angel Di Maria

Torino, 9 marzo 2023 - Una Juventus tutta cuore e sacrifico batte 1-0 il Friburgo grazie alla rete nella ripresa di Angel Di Maria, servito dall'assist di Filip Kostic. Per l'argentino si conferma il momento d'oro: dopo il Mondiale, l'ex Paris Saint Germain ha elevato il livello del proprio gioco con indosso la casacca bianconera, come testimoniano i numeri. Nel 2023, lo score del Fideo recita sette reti e tre assist. Score che lo rende uno dei tre centrocampisti dei cinque maggiori campionati europei in doppia cifra in termini di gol e assist in tutte le competizioni nel nuovo anno assieme a van den Boomen (10) e Bruno Fernandes (12). "Dovevamo provare a vincere e ce l'abbiamo fatta. Sono contento per essere riuscito ad aiutare la squadra, penso che dobbiamo cercare di continuare così - le parole di Di Maria a fine gara - Faremo del nostro meglio per cercare di vincere sia l'Europa League che la Coppa Italia. Futuro? Stiamo parlando, sono felice qua e adesso sento l'affetto della gente. Dolore? Ho sentito un po' di fastidio, ma si tratta di un normale affaticamento dopo le tante partite disputate". 

Europa League, Juventus-Friburgo 1-0: Di Maria decide il primo round

"Ecco in cosa dobbiamo migliorare"

 

Al termine del primo round dell'ottavo di finale di Europa League, Massimiliano Allegri è soddisfatto. "I ragazzi hanno fatto davvero una buona partita, con ottima intensità e tecnica. Abbiamo rischiato solo in occasione del gol annullato al Friburgo per un tocco di mano - sottolinea il tecnico livornese - Però abbiamo sbagliato troppi ultimi passaggi e scelte di passaggio, questi aspetti diventano fondamentali. Chiesa? Ha avvertito un fastidio al ginocchio, ma spero che non sia nulla di grave. Domenica ci aspetta una sfida molto difficile e importante contro la Sampdoria, bisogna tornare a vincere anche in campionato. A Friburgo non sarà semplice, ma abbiamo creato molto in questa prima sfida e loro in casa ci lasceranno più spazi, che dovremo sfruttare. La percentuale di realizzazione rispetto alle occasioni create è ancora troppo bassa, è necessario migliorare. Gli assenti? Abbiamo dei giocatori pronti per giocare, serve l'atteggiamento giusto e la disponibilità a sacrificarsi. Kostic? Sta facendo una grande annata, dalla fascia crossa sempre dei bei palloni". 

Il commento di Danilo

 

Nel post partita interviene pure Danilo, uno dei migliori nelle file bianconere. "Tento sempre di fare il mio lavoro e aiutare i giovani. Sono contentissimo per la Juventus, è come una casa per me e provo a ricambiare l'affetto che sento. Posizione? Preferisco giocare a destra quando vengo schierato da terzino, mentre quando sono nei due centrali è meglio a sinistra. Se commetto qualche sbaglio, i ragazzi mi danno una mano. Bisogna giocare sempre l'uno per l'altro: in questo modo difficilmente ci possono battere". 

Qui Friburgo

 

Di tutt'altro umore è Vincenzo Grifo, che tuttavia promette battaglia in vista del match di ritorno, in programma giovedì prossimo con calcio d'iniziato fissato alle 18:45. "Sapevamo che la Juve era favorita e che ha grandi giocatori, ma noi abbiano fatto abbastanza bene - il commento dell'attaccante della Nazionale italiana - A Friburgo, dove ci sarà un ambiente caldo, dovremo segnare un gol. La qualificazione è ancora aperta e daremo tutto per provare ad andare avanti". 

Leggi anche: Europa League, Roma-Real Sociedad 2-0