Giovedì 25 Aprile 2024

Italia: ecco le prossime amichevoli, con una prima volta storica

Svelato il programma delle prossime gare degli azzurri: si parte con l'Arabia Saudita, mai affrontata finora. Si prosegue con Olanda e Francia. Sì, ma con quale ct?

La Nazionale italiana schierata nel minuto di raccoglimento in memoria di Davide Astori

La Nazionale italiana schierata nel minuto di raccoglimento in memoria di Davide Astori

Milano, 19 aprile 2018 - Una prima volta storica quella che attende la Nazionale italiana. In giornata è infatti stata ufficializzata la prossima amichevole degli azzurri, in programma per il 28 maggio a Ginevra contro un avversario inedito: l'Arabia Saudita. Mai le due selezioni si sono infatti incontrate. Sarà questa la prima di una serie di test che metterà di fronte a Bonucci e compagni anche la Francia (a Nizza, venerdì 1 giugno) e l'Olanda (all'Allianz Stadium di Torino, lunedì 4 giugno). Impegni probanti, specie quello con i vice campioni d'Europa in carica, nonché una delle favorite per la vittoria finale al prossimo Mondiale in Russia.

CHI IL PROSSIMO CT? - Da capire soprattutto con quale allenatore, o meglio commissario tecnico, gli azzurri si presenteranno alle sfide. In ballo ci sono sempre i soliti nomi: Ancelotti, Conte, Mancini, Ranieri, in rigoroso ordine alfabetico. Ancora nulla pare deciso, anche se il favorito resta l'attuale mister dello Zenit San Pietroburgo, in rotta con il proprio club e inorgoglito dall'interesse della Federazione nei suoi confronti. Anche gli altri lo sono, ma il Mancio pare quello più propenso ad accettare la proposta, nonostante ciò richieda un sacrificio economico da parte sua (così come da parte della Figc). Costacurta non molla la speranza di convincere Ancelotti, il suo preferito, ma attualmente non ci sono le condizioni per un approdo di Carletto in Nazionale.