Mercoledì 24 Aprile 2024

Ibrahimovic convocato dalla Svezia: "Il ritorno di Dio"

Il campione del Milan torna a vestire la maglia della selezione svedese dopo 5 anni, e lo annuncia sui social

Zlatan Ibrahimovic (Ansa)

Zlatan Ibrahimovic (Ansa)

Roma, 16 marzo 2021 - Zlatan Ibrahimovic torna nella nazionale svedese dopo 5 anni, e lo annuncia a modo suo sui social: "Il ritorno di Dio". Ibra lo ha pubblicato dopo l'ufficialità della sua convocazione nella Svezia. La mossa, dopo anni di polemiche, è del ct Janne Andersson, che ha incluso l'attaccante del Milan nella lista dei giocatori che affronteranno Georgia e Kosovo il 25 e 28 marzo per le qualificazioni ai Mondiali del 2022. 

Il post di Zlatan Ibrahimovic su Instagram
Il post di Zlatan Ibrahimovic su Instagram

Reduce dal palco di Sanremo per un problema all'adduttore, Zlatan torna quindi a vestire la casacca della Svezia con cui è andato in gol 62 volte. Lo svedese disse addio alla maglia "blagult" (i colori giallo e blu) dopo la sconfitta per 1-0 contro il Belgio che eliminò la Svezia dall'Europeo 2016. Da allora rifiuti e polemiche, e un mondiale senza Ibra nel 2018, dove la Svezia ha raggiunto i quarti di finale della Coppa del Mondo 2018, qualificandosi per lo spareggio che ha estromesso l'Italia, e si è quindi qualificata direttamente a Euro2020, torneo rinviato di un anno a causa del Covid. Adesso, sempre per via del momento delicato, è arrivato il momento per il campione e i suoi connazionali di sotterrare l'ascia di guerra e stringere un patto di alleanza per il bene della Svezia. 

Il tecnico Andersson ha commentato: "È bello vedere che Ibrahimovic vuol tornare in nazionale. Non vedo l'ora di ritrovare la squadra (A novembre tutto fermo per la pandemia). Quanto a Zlatan, è il miglior calciatore che abbiamo avuto a disposizione in questi anni, e sapere che lui voleva tornare è stata un'ottima notizia. Oltre a quel che può dare in campo, ha un'esperienza incredibile e può trasmetterla al resto della squadra".