Mercoledì 24 Aprile 2024

Clamoroso: Gareth Bale annuncia il ritiro a soli 33 anni. Ecco la sua lettera

L'esterno Gallese lascia il calcio giocato dopo 17 ricchi di trionfi

Gareth Bale con la maglia della nazionale gallese (Ansa)

Gareth Bale con la maglia della nazionale gallese (Ansa)

Los Angeles (Stati Unit), 9 gennaio 2023 – Con un colpo a sorpresa, alla soglia dei 34 anni, il calciatore gallese Gareth Bale ha comunicato la sua intenzione di ritirarsi con effetto immediato dal calcio giocato: “Dopo un’attenta e ponderata decisione – ha scritto il gallese in una lunga lettera aperta pubblicata sui propri profili social – ho preso la decisione di ritirarmi dal calcio. Mi sento davvero fortunato ad aver realizzato il sogno di praticare lo sport che amo. Tutto questo mi ha davvero regalato alcuni dei momenti migliori della mia vita. In 17 anni di carriera ho toccato il più alto possibile, qualcosa che non si può replicare. Non importa cosa la vita mi riserverà nel suo prossimo capitolo. Dal mio primo tocco di palla con il Southampton all’ultimo con il Los Angeles FC, il calcio mi ha regalato una carriera di cui sono orgoglioso e grato. E’ stato un sogno diventato realtà anche l’aver giocato e capitanato la mia nazionale in 111 occasioni”.

I ringraziamenti

Lunga anche la lista di ringraziamenti: “Mostrare gratitudine a tutti colore che hanno preso parte a questo viaggio assieme a me sembra quasi impossibile. Mi sento in debito nei confronti di tutti coloro che mi hanno aiutato a cambiare la mia vita e a plasmare una carriera che non avrei mai potuto sognare quando ho iniziato a giocare a 9 anni. A tutti i miei club, manager, allenatori, compagni, staffi, agenti non posso che dire: “Avete avuto un impatto enorme in tutto questo”. Impossibile, poi, non dedicare un pensiero alla famiglia: “Senza la dedizione dei miei genitori e di mia sorella in quei primi giorni, non starei scrivendo tutto questo. Grazie per avermi indirizzato verso questa strada e per avermi sostenuto in maniera incondizionata. Mi hanno spinto e portato avanti durante gli alti e i bassi anche l’amore e il sostegno di mia moglie e dei miei figli. Siete sempre stati accanto a me, tenendomi con i piedi per terra. Siete un’ispirazione per provare ad essere migliore e rendervi orgogliosi. Adesso vado avanti verso la prossima tappa della mia vita. Un tempo di cambiamento e transizione, un'opportunità per una nuova avventura...".

 

La carriera

 

 

L’annuncio di Bale, arriva al culmine di una sfavillante carriera: nato a Cardiff nel 1989, Bale – esterno con una spiccata propensione offensiva – muove i primi passi nel Southampton, ma sono il Tottenham e il Real Madrid i club a cui è legata la parte più significativa del suo viaggio nel calcio. Agli “Hotspurs” rimane dal 2007 al 2013, mettendo in bacheca una Coppa di Lega prima di trasferirsi ai “Blancos” dove spicca definitivamente il volo: in Spagna resta per otto stagioni a dir poco ricche di trionfi: assieme al Real, tra le altre cose, conquista infatti ben cinque Champions League, quattro Mondiali per club e tre Liga. Poi il ritorno per una stagione in prestito al Tottenham (71 gol in 237 presenze con gli Hotspurs), che fa da antipasto al volo verso il dorato mondo della MLS, dove ha giocato negli ultimi sei mesi vincendo il titolo con il Los Angeles FC nel quale milita anche Giorgio Chiellini.