Giovedì 25 Aprile 2024

Empoli-Roma 1-2: toscani sempre pericolosi, decide un gol di Abraham

Gol e assist per Dybala, i toscani sfiorano il palo in pieno recupero

Gol e assist per Dybala contro l'Empoli

Gol e assist per Dybala contro l'Empoli

Empoli, 12 settembre 2022- La Roma si porta a casa tre punti pesantissimi in una partita sempre in bilico: Paulo Dybala illumina il Castellani e guida i giallorossi con un gol e l'assist per il gol decisivo di Abraham nel secondo tempo. Empoli sempre pericoloso con la rete di Bandinelli e due pali trovati nel corso della gara. A spegnere l'animo dei toscani ci pensa l'espulsione di Akpa-Akrpo a pochi minuti dal fischio finale.

 

Primo tempo

 

Fin dai primi minuti della partita Paulo Dybala mette in chiaro che sarà uno dei protagonisti: al 7' l'argentino manda la palla sul palo su suggerimento di Abraham e dopo qualche buona percussione dell'Empoli è proprio la Joya a portare in vantaggio la Roma al 18' approfittando di una disattenzione di Luperto che gli regala un pallone prezioso per la sua botta di mancino. I toscani si svegliano dopo aver subito la rete dello svantaggio e trovano la prima grande occasione della partita al 24' con il palo di Satriano. I giallorossi rispondono riversandosi in avanti e sfiorando il gol in tre occasioni nel giro di pochissimi minuti, ma inaspettatamente al 44' l'Empoli trova il pareggio grazie al gol di Bandinelli che lascia Rui Patricio praticamente di sasso.

 

Secondo tempo

 

Anche nella ripresa la Roma prova a portarsi in avanti e l'ottimo pallone calciato da Ibanez viene fermato da Parisi proprio sulla linea di porta. L'Empoli non ci sta e risponde aggrappandosi ancora una volta a Satriano che calcia malissimo davanti alla porta, regalando ai giallorossi l'occasione per reagire e tornare in vantaggio al 71' con il gol di prima intenzione di Abraham, servito da uno scatenato Dybala. I ragazzi di Mourinho arrivano anche vicini al tris a 10 minuti dalla fine con il rigore assegnato per un contrasto fra Cacace e Ibanez, ma Pellegrini dagli 11 metri manda la palla sulla traversa. Nei minuti finali succede di tutto: Akpa-Akpro trova l'ennesimo palo di questa partita e si becca anche il cartellino rosso per un bruttissimo fallo commesso ai danni di Smalling, mentre dall'altra parte Bove sfiora la rete e chiama Vicario alla grande parata. Nei minuti di recupero Bandinelli sfiora di nuovo il pareggio, ma alla fine è la Roma a portarsi a casa i tre punti stringendo i denti.

Leggi anche - Viktoria Plzen-Inter, le probabili formazioni