Venerdì 26 Aprile 2024

Empoli batte Cremonese 2-0 con Cambiaghi e Parisi

Due gol nella ripresa consegnano ai toscani il successo

La gioia azzurra (Ansa)

La gioia azzurra (Ansa)

Empoli, 11 novembre 2022 - Paolo Zanetti la cambia nella ripresa e la vince con Cambiaghi. La sostituzione all’intervallo consegna all’Empoli la vittoria con un gol dell’attaccante dopo soli 17 secondi dal suo ingresso in campo. Nel finale Parisi arrotonda al cospetto di una Cremonese molto volenterosa ma poco precisa e fermata da un Vicario super. Alvini senza vittorie in A nel 2022.

Meglio la Cremonese

Zanetti sceglie Satriano e Lammers davanti nel 4-3-1-2, Alvini risponde con Okereke e Buonaiuto in un 3-5-2 classico. I padroni di casa sembrano partire meglio, sfruttando soprattutto la fascia sinistra con la freschezza di Parisi, ma dopo i primi dieci convincenti minuti è la Cremonese a prendere il sopravvento. Il primo squillo è una girata aerea di Buonaiuto che Vicario sventa in angolo. La squadra di Zanetti non trova più la manovra fluida dell’inizio e presta il fianco alla Cremonese che impegna ancora Vicario con un diagonale sempre di Buonaiuto: il risultato è lo stesso di prima. L’Empoli perde efficacia e trova la verticale solo sfruttando la fisicità di Satriano e la prestanza atletica di Akpa ma è anche la Cremonese ad avere una grande occasione al 35’, anzi sono tre: Buonaiuto e Okereke sono murati a centro area da due prodigiosi interventi difensivi, poi il dieci tenta la rovesciata ma la palla esce alta. E Carnesecchi? Pochi interventi per lui a parte una debole conclusione dal limite di Satriano. Lo zero a zero all’intervallo sta stretto ad Alvini.

 

Cambiaghi e Parisi

Zanetti sceglie Cambiaghi a inizio ripresa per dare la svolta a una partita difficile. Mossa azzeccatissima, infatti bastano 17 secondi al neo entrato per trafiggere in mischia Carnesecchi, 1-0. La Cremonese accusa il colpo solo in parte, infatti continua nella sua partita offensiva trovando però un Vicario in versione muro. C’è un diagonale di Sernicola, paratona, poi una incursione di Okereke sventata con una uscita spericolata ma efficace. Alvini ci prova allora con la sua massima forza offensiva in panchina, dentro Ciofani e Dessers, ma gli assalti non producono il risultato sperato. Manca l’ultimo passaggio ai lombardi che si presentano con continuità in area senza trovare, aspetto decisivo, la stoccata giusta. L’Empoli va sotto assedio ma resiste, trovando a un minuto dalla fine il gol che chiude i conti in contropiede quando Cambiaghi trova la parata di Carnesecchi ma Parisi ha l’intuizione giusta per ribadire in rete. La Cremonese non si arrende nemmeno nel recupero e Dessers coglie il palo: non è serata. L’Empoli sale a 17 punti in zona tranquilla, alla Cremonese resta il rimpianto, una brutta classifica e zero vittorie in A nel 2022.