Venerdì 26 Aprile 2024

Champions League, Bayer Leverkusen-Juve 0-2: la decidono Ronaldo e Higuain

I bianconeri chiudono la fase a gironi della Champions con un successo

Il momento del gol di Cristiano Ronaldo

Il momento del gol di Cristiano Ronaldo

Leverkusen, 11 dicembre 2019 - Che la vittoria a Leverkusen, propiziata dal tridente Dybala-Higuain-Ronaldo, possa convincere Maurizio Sarri a scommettere su questo assetto anche dal primo minuto? Chi lo sa, intanto la Juventus può godersi lo 0-2 rifilato al Bayer nell'ultima giornata della fase a gironi della Champions League. Un successo firmato dalle reti nella ripresa di Cristiano Ronaldo e Higuain, ma pure dall'ingresso in campo di Dybala, e che permette ai bianconeri di eguagliare il proprio record in fatto di punti conquistati (16). 

LA CRONACA 

Formazione decisamente inedita, quella schierata da Sarri. In porta trova spazio Buffon, così come in difesa scocca finalmente l'ora di Demiral, all'esordio in Champions, e di Rugani. Danilo e De Sciglio agiscono da terzini, mentre a centrocampo si rivede Rabiot, con Cuadrado che agisce da mezz'ala. In avanti tocca a Bernardeschi in supporto della coppia Higuain-Ronaldo. La prima occasione del match capita al Bayer, che al 9' impegna Buffon con il tiro cross di Aranguiz, respinto dal portiere ex Psg, mentre la successiva conclusione di Demiraby termina fuori. La risposta della Juve è immediata: Higuain scatta sul filo del fuorigioco, ma invece che calciare cerca Ronaldo, che non arriva sull'invito dell'argentino. Altrettanto pericoloso il tentativo di Diaby, che si stampa sul palo. 

Terminano invece di poco sul fondo le stoccate di Ronaldo e Cuadrado. Al 22' serve invece il riflesso di Buffon per dire di no a Bellarabi. Dopo un buon numero di chances da una parte e dall'altra, la gara si appiattisce, anche perché il ritmo è tutt'altro che elevato. Higuain ha una discreta palla gol al 35', ma non inquadra la porta. La inquadrerebbe eccome Havertz, ma Demiral si immola deviando in corner. E' l'ultimo squillo del primo tempo, che va in archivio sullo 0-0. 

La Vecchia Signora inizia la seconda frazione in maniera più decisa: prima Ronaldo si vede annullare il vantaggio per (giusto) fuorigioco, poi il cross di Higuain per Bernardeschi - pronto a segnare lo 0-1 - viene salvato all'ultimo. Dopo poco però i bianconeri riprendono a giocare in maniera abulica e così Sarri inserisce Dybala, lasciando in campo sia Higuain che Ronaldo. E la Joya dà la scossa ai suoi. Lanciato da Pjanic, il numero 10 serve un assist perfetto a CR7, che al 76' deve solo depositare il pallone in rete. Una volta sbloccato il punteggio, la Juve non rischia sostanzialmente niente, fatta eccezione per la girata ravvicinata di Aranguiz. Scampato il pericolo, gli ospiti chiudono i conti con Higuain, bravo al 91' a battere di sinistro Hradecky dopo un rimpallo fortunoso.