Martedì 23 Aprile 2024

Champions League, Spalletti verso Ajax-Napoli: "Gara chiave per la qualificazione"

Meret annuncia il rinnovo: "L'accordo c'è, mancano solo le firme"

Alex Meret (Ansa)

Alex Meret (Ansa)

Napoli, 3 ottobre 2022 - Una coppia di tutto rispetto per presentare la sfida contro l'Ajax, in programma martedì 4 ottobre alle 21: si tratta di Luciano Spalletti e Alex Meret, con quest'ultimo che nella consueta conferenza stampa della vigilia ne ha approfittato per dare un'importante (e attesa) notizia di mercato.

Le dichiarazioni di Meret

"Quest'anno sto trovando più continuità e in questi casi è più facile dimostrare le proprie qualità: sono contento della mia stagione finora e a breve verrà formalizzato il mio rinnovo, per il quale c'è già l'accordo. Adesso però nella mia testa c'è solo la partita di domani". Partita in cui il friulano è ancora atteso a guardia dei pali azzurri nonostante l'ottimo lavoro svolto finora nell'ombra da Sirigu. "Si è inserito subito bene nel gruppo: sono contento del suo arrivo perché è un piacere allenarmi con lui". Poi arriva il turno dei complimenti per un altro volto nuovo della difesa. "Anche Kim si è calato benissimo in questa avventura". Infine qualche pacca sulla spalla anche a se stesso. "Sono migliorato nel gioco con i piedi ma so che la strada è ancora lunga. Detto questo - conclude Meret - non è solo il portiere a dover crescere in questo fondamentale: deve farlo tutta la retroguardia anche per eseguire i comandi del mister".

Le dichiarazioni di Spalletti

Il microfono passa proprio al mister, che apre la sua conferenza tessendo le lodi dell'Ajax. "Stanno facendo un ottimo lavoro e sono d'accordo con chi dice che siamo due squadre simili: ci piace cominciare la manovra dal basso e abbiamo un'identità simile di gioco. Loro potranno contare su un ambiente fantastico, ma il Napoli, se vuole diventare davvero grande, deve fare delle grandi partite anche in questi contesti". Spalletti si addentra ancora di più su quest'ultimo punto. "La personalità si dimostra dall'approccio in campo: guai a nascondersi, perché se non parti subito forte l'Ajax ti stana e prova a toglierti lo spazio". Per calare il tris in Champions il tecnico toscano ha a disposizione diverse armi. "Abbiamo una rosa molto profonda e, al di là dei nomi, ho diverse opzioni di scelta per ogni ruolo. Di certo, a prescindere da chi giocherà, la gara di domani, insieme a quella di ritorno, potrà essere molto importante in chiave qualificazione". L'impressione è che quella della Johan Cruijff Arena possa essere la partita perfetta per Lozano. "Per noi è un giocatore fondamentale sia quando parte titolare sia quando subentra". Infine c'è poi chi il campo lo vede sempre. "Di Lorenzo è una sorta di robot".

Leggi anche - Champions League, il programma del 4 ottobre