Lunedì 29 Aprile 2024

Serie A, chi si salverà? La situazione a quattro giornate dal termine

Dopo la retrocessione della Samp, restano quattro le squadre coinvolte. Ecco i calendari di ognuna

Fine gara di Cremonese-Spezia

Fine gara di Cremonese-Spezia

Milano, 9 maggio 2023 - La 34esima giornata di Serie A ha emesso il secondo verdetto di questo campionato, dopo che quella precedente aveva incoronato il Napoli campione. Dopo 12 anni e dopo la sconfitta rimediata a Udine, la Sampdoria è matematicamente retrocessa in Serie B. Adesso in chiave salvezza non resta che scoprire quali saranno le altre due formazioni che raggiungeranno i blucerchiati in Cadetteria. A quattro giornate dalla conclusione del torneo, sono quattro le compagini coinvolte, ossia Cremonese, Spezia, Hellas Verona e Lecce, con le prime due che in questo momento saluterebbero la categoria. 

Qui Cremonese

La maggiore indiziata, vista l'attuale situazione di classifica, a fallire la permanenza in A è la Cremonese. I grigiorossi hanno 24 punti, ossia sei in meno del Verona quartultimo. Uno svantaggio non banale con così poche partite a disposizione per recuperare. Peraltro, la formazione di Davide Ballardini ha pure un'altra rivale - lo Spezia - davanti a sé, il che complica la rincorsa. Però Ciofani e compagni vengono dal successo per 2-0 ai danni dei liguri, che ha riacceso le speranze. Sono cinque i punti conquistati dai lombardi nelle ultime tre uscite. Domenica c'è in programma la complicatissima trasferta a Torino in casa della Juventus. Dopodiché, ecco la sfida da non fallire con il Bologna allo Zini. Altro impegno estremamente proibitivo sulla carta è quello nella tana della Lazio, mentre nell'ultimo turno di campionato la Cremonese affronterà sul campo amico la Salernitana

Juventus-Cremonese, domenica 14 maggio ore 20:45

Cremonese-Bologna, sabato 20 maggio ore 15

Lazio-Cremonese, domenica 28 maggio (orario da definire)

Cremonese-Salernitana, domenica 4 giugno (orario da definire)

Qui Spezia

Chi sta vivendo un momento complicatissimo è lo Spezia. Dopo il successo sull'Inter dello scorso 10 marzo, i liguri non hanno più vinto, collezionando appena tre punti in otto partite. Dopo il ko di Cremona, i bianconeri sono terzultimi in solitaria, a -3 dal Verona. Sabato arriva il Milan al Picco, poi ecco che il calendario metterà di fronte alla truppa allenata da Leonardo Semplici il Lecce. In occasione della penultima giornata, lo Spezia se la vedrà in casa con il Torino. L'ultimo avversario sarà invece la Roma all'Olimpico. 

Spezia-Milan, sabato 13 maggio ore 18

Lecce-Spezia, domenica 21 maggio ore 12:30

Spezia-Torino, domenica 28 maggio (orario da definire)

Roma-Torino, domenica 4 giugno (orario da definire)

Qui Verona

L'affermazione in trasferta ai danni del Lecce ha dato grande slancio agli scaligeri, che allo stato attuale delle cose sarebbero salvi. La strada per centrare l'obiettivo è ancora lunga, alla luce pure degli scontri diretti favorevoli allo Spezia (in caso di arrivo a pari, sarebbe quindi l'Hellas ad avere la peggio), ma già domenica i gialloblù - stendendo al Bentegodi il Torino - metterebbero un altro mattoncino importante. Attenzione tuttavia alle trasferte sui campi di Atalanta e Milan, inframezzate dall'appuntamento interno con l'Empoli

Verona-Torino, domenica 14 maggio ore 12:30

Atalanta-Verona, sabato 20 maggio ore 18

Verona-Empoli, domenica 28 maggio (orario da definire)

Milan-Verona, domenica 4 giugno (orario da definire)

Qui Lecce

Il passo falso con il Verona ha complicato i piani del Lecce, che mantiene comunque quattro lunghezze di margine sullo Spezia. Peraltro, i salentini hanno il calendario più favorevole fra le squadre in lotta per la salvezza: dopo la gara a Roma con la Lazio e lo scontro diretto al Via del Mare con lo Spezia, i ragazzi di mister Marco Baroni sfideranno il Monza in trasferta e il Bologna in casa. La permanenza nel massimo campionato per i pugliesi non appare quindi una missione impossibile da portare a termine. 

Lazio-Lecce, venerdì 12 maggio ore 20:45

Lecce-Spezia, domenica 21 maggio ore 12:30

Monza-Lecce, domenica 28 maggio (orario da definire)

Lecce-Bologna, domenica 4 giugno (orario da definire)

Leggi anche: Champions League, dove vedere in tv l'andata degli ottavi

Continua a leggere tutte le notizie di sport su