Mercoledì 24 Aprile 2024

Battesimo Ryder Cup, in diecimila in piazza a Roma e a Milano

Migration

Mancano ormai meno di 8 mesi all’evento che metterà l’Italia sotto i riflettori del golf mondiale. La Ryder Cup 2023 prenderà il via il 29 settembre al Golf Marco Simone mettendo di fronte i campioni americani e europei. Ieri e Roma e Milano oltre 10.000 persone complessivamente hanno seguito il primo evento di avvicinamento "Road to Rome 2023". Tante le personalità presenti che hanno animato una giornata nella quale i bambini l’hanno fatta da padrone. Villa Borghese a Roma e piazza Duomo a Milano sono stati i palcoscenici degli eventi. "Dobbiamo essere orgogliosi di essere riusciti a portare la Ryder Cup in Italia – ha commentato Daniela Santanchè, Ministro del Turismo, a Milano - lo sport è una leva fondamentale del turismo e il golf può generare indotti non indifferenti per la nostra economia".

Antonio Tajani, Vicepresidente del Consiglio e Ministro degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale, presente a Roma ha risposto: "La Ryder Cup rappresenta un formidabile volano per dare impulso al turismo. È un’opportunità straordinaria per promuovere il nostro Paese come sede di Expo 2030".

La Ryder Cup è un appuntamento con la storia e terzo appuntamento per seguito dopo Giochi Olimpici e Mondiali di calcio. Il golf oggi ha una dimensione sociale rispettosa dell’ambiente e accessibile a tutti, come ha confermato Andrea Abodi (nella foto), Ministro per lo Sport e i Giovani e discreto golfista: "L’evento di oggi fa sperare che anche in Italia questa disciplina possa diventare popolare tanto quanto lo è in Europa e nel mondo".

Andrea Ronchi